Quando il cielo ha una tonalità gialla, c’è da preoccuparsi? Ecco la risposta a questa situazione suggestiva, ma a tratti anche inquietante.
Da sempre fonte di ispirazione, il cielo affascina fin dall’antichità l’umanità. Guardandolo il pensiero va all’immenso universo in cui siamo avvolti e alle stelle che animano il cosmo. I più romantici non possono far a meno di contemplarlo di sera, in particolare durante le notti estive.
Ma se è giorno e ti ritrovi con naso all’insù per contemplare la vastità cielo potresti prenderti uno spavento. Magari ti accorgi ben presto come sia tinto di giallo e la paura sale dentro di te, avendo sentito dire come questo sia il simbolo di un forte tornado in arrivo. Ma è davvero così? Andiamo a scoprirlo.
Cosa vuol dire quando il cielo è giallo
Tra le tante curiosità a tema Pianeta, ce n’è una riguardante il cielo che lo vede tinto di particolari colori. Se al tramonto può diventare rosso, può capitare di vederlo giallo. Quella del cielo giallo non è solo una suggestione, peraltro divenuta anche un brano di Caterina Caselli, cover del classico “Mellow Yellow” di Donovan.
Il cielo giallo può significare nei casi più gravi che sta arrivando un tornado e come dobbiamo correre ai ripari. Ma non significa che ci sta per cadere sulla testa un’apocalisse. Potrebbe semplicemente arrivare un temporale lieve e quindi non c’è da spaventarsi: il mondo non sta finendo. Anzi il cielo giallo può anche donare panorami suggestivi.
Ma il cielo si tinge di giallo non solo per un temporale imminente. C’è un altro motivo che è da ricercare in un retroscena particolare: si tratta di un’illusione ottica creata dai raggi solari. Secondo alcune ipotesi questa potrebbe verificarsi in quanto la polvere del deserto sahariano si diffonderebbe nella troposfera, finendo nelle nuvole: una volta colpita dai raggi solari la sabbia fa apparire il cielo giallo.
Cielo giallo anche in caso di pioggia: svelato il motivo
Anche il fenomeno del cielo giallo durante e dopo un temporale è causato dai raggi solari che interagiscono con le particelle di sabbia sahariana sospese nell’atmosfera. Si tratta del fenomeno descritto poc’anzi, e che ha un effetto che risulta più evidente verso il tramonto, quando il cielo torna gradualmente alle sue tonalità tipiche dell’imbrunire dopo che il sole è sceso sotto l’orizzonte.
Avviene in sostanza con la pioggia la stessa situazione che si verifica anche quando il cielo è sereno, per cui non fate troppo caso al cielo giallo: questo sebbene quello che stiamo per dirvi, ai più scaramantici di voi, sicuramente non farà per niente piacere.
Il cielo giallo nella tradizione è portatore di sventure
Quello che non tutti sanno è che nella tradizione popolare un cielo con una colorazione gialla non è assolutamente ben visto, anzi: viene interpretato come presagio di sventure o eventi negativi. Oltre al cielo giallo, si possono dare connotazioni negative ad altri eventi, come il passaggio di comete o le aurore boreali. Quel che non deve stupire è che sempre più spesso ci appaia il cielo giallo.
Sono fenomeni divenuti oramai una costante e parte integrante della climatologia italiana ed europea: in Spagna, sono molto più frequenti a causa della sua vicinanza al continente africano, così come lo sono ad esempio nell’Italia meridionale.