Chi è Salvatore Barbera? L’incipit sembra una delle recenti campagne social (dimostratesi un flop) a cura di uno dei primi partiti politici nazionali, e invece no. Salvatore Barbera (era) è un comune cittadino, con un lavoro stabile che viveva a Roma. Uno come noi, attento alla tutela ambientale e ai pericoli derivati dai cambiamenti climatici. Dal 6 dicembre, però, qualcosa è cambiato: la data non è casuale. Mentre si teneva a Durban la conferenza dell’Onu sul clima, infatti, Barbera partecipava a Roma ad una manifestazione pacifica proprio sul tema dell’attenzione all’ambiente.
A qualcuno, evidentemente, deve aver dato parecchio fastidio lo striscione “‘Il clima cambia la politica deve cambiare” e ha ben pensato di creare qualche problema a un semplice, comune, ragazzo. Salvatore Barbera, infatti, è tra gli attivisti dell’associazione per l’ambiente Greenpeace che è stato portato in commissariato e lì denunciato per manifestazione non autorizzata. Dopo dieci ore, gli è stato notificato il foglio di via. Cosa vuol dire? Vuol dire che come un mafioso, un criminale, o comunque un soggetto pericoloso, gli è caldamente consigliato di non mettere piede a Roma (città dove risiedeva e lavorava) per due anni. Pena l’arresto.
Tutto ciò, solo per aver sostenuto le ragioni di Greenpeace, le ragioni del Pianeta Terra e per essere andato contro le lobby e i poteri forti, che dell’impatto ambientale di ciò che fanno non gliene frega nulla.
L’associazione per l’ambiente a cui Barbera è vicino, però, non è rimasta con le mani in mano e ha organizzato questa interessante mobilitazione: siamo tutti banditi del clima, per difendere le ragioni di Salvatore e di chi, come lui, si batte ogni giorno per ridurre i mutamenti climatici e il correlato impatto ambientale.
photo: kapooka baby
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…