Coccinella: che cosa significa quando una ti entra in casa, come mai alcuni credono che sia un segno del destino.
Le coccinelle sono carine e affascinanti, si tratta di coleotteri facilmente riconoscibili per i loro corpi di colore rosso o aranciato, ricoperti di piccole macchie nere. Esistono diverse specie di coccinelle, alcune caratterizzate da varianti di colori e motivi di macchie, ne esistono circa 5000 in tutto il mondo. Si nutrono principalmente degli afidi e dei parassiti delle piante, il che le rende preziose alleate per i giardinieri e gli agricoltori. Sono considerate insetti benefici, in grado di aiutare a mantenere in equilibrio gli ecosistemi.
Nella cultura popolare sono simbolo di prosperità e fortuna, alcuni credono che possano portare bene soprattutto se si trovano in casa. Il fatto che le coccinelle portino fortuna, dipende anche dal loro colore rosso, da sempre considerato simbolo di forza e vitalità. La coccinella è considerata un segno di buon auspicio, alcuni credono che rappresenti l’inizio di una nuova fase ricca di opportunità, un bel presagio. Nonostante queste credenza un’infestazione di coccinelle potrebbe essere una bella seccatura.
Le coccinelle entrano in casa per svariate ragioni, se trovare una coccinella in casa può essere sinonimo di contentezza soprattutto per chi crede che porti fortuna. Avere una vera e propria infestazione di coccinelle, non piace a nessuno e bisogna prevenire le cause che potrebbero scaturirla. Le coccinelle soprattutto in questo periodo, sono alla ricerca di un riparo in cui passare l’inverno, sono alla ricerca di un posto caldo e asciutto per le stagioni più fredde, e le case chiaramente sono perfette per questo scopo.
Un fattore che attira le coccinelle, la luce che potrebbe portarle ad entrare in casa attraverso le finestre e le porte, le coccinelle sono in grado di formare colonie che tendono a muoversi insieme in uno spazio. Potrebbero ripararsi negli angoli soffitte o negli scantinati, mettersi vicino alle porte o alle finestre. Le coccinelle adulte inoltre, possono rilasciare dei ferormoni profumati per attirare altre coccinelle nelle vicinanze.
Le coccinelle non sono pericolose per l’uomo, tuttavia sono in grado di rilasciare un fluido nocivo e maleodorante dalle loro articolazioni, ciò accade soprattutto quando si spaventano o si stressano. Questa sostanza infatti, serve a scoraggiare i possibili predatori, vengono considerati degli insetti utili per controllare i parassiti nel giardino. Per tenere lontane le coccinelle da casa è consigliato sigillare i punti di ingresso come le varie fessure, crepe o aperture intorno alle finestre, installare le zanzariere, ci sono molte soluzioni economiche su Amazon. Rimuovere la vegetazione superflua vicino casa e se si possiede legna da ardere, è consigliato metterla all’esterno della propria abitazione. Sarebbe inoltre opportuna una manutenzione regolare ed una pulizia quotidiana con aspirapolvere.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…