Quante+docce+fai%3F+Non+esagerare+rischi+la+tua+salute
ecoo
/articolo/quante-docce-esagerare-rischi-salute/93941/amp/
Benessere

Quante docce fai? Non esagerare rischi la tua salute

Pubblicato da

Fare la doccia è una attività che molti compiono ogni giorno. Ma dovresti prestare attenzione a quanto spesso ti lavi perché in realtà c’è il rischio di esagerare con conseguenze anche gravi sulla salute

doccia fa male
Doccia (foto Unsplash)

Non esiste appartamento, piccolo o grande che sia, in cui non è presente una doccia o una vasca da bagno in cui è possibile fare la doccia. Del resto, come stiamo imparando, lavarsi facendo la doccia aiuta a risparmiare acqua ed energia elettrica e per questo tanti hanno abbandonato il più rilassante bagno per una veloce doccia.

Ma il fatto che si tratti di qualcosa di veloce sta portando molte persone a lavarsi forse fin troppo spesso. E anche se è fondamentale ricordare che la pulizia del corpo è importante, altrettanto importante è sapere quando fermarsi. Una pulizia eccessiva o eccessivamente aggressiva può infatti avere effetti pericolosi soprattutto sulla pelle.

Quante volte dovresti lavarti e fare la doccia per stare bene?

Una prima e doverosa premessa va fatta. Non esiste un numero di docce che effettivamente può andare bene per tutti. Ciò che occorre evitare è però l’eccesso. La pelle è infatti un organo importantissimo. Molto spesso il suo ruolo viene sottovalutato come prima linea di protezione dalle malattie. Ma come tutti gli altri organi è necessario prendersene cura ed evitare soprattutto gli stress inutili. E tra gli stress della pelle c’è l’incontro con il sapone.

Gli ingredienti più diffusi per bagnoschiuma e bagnodoccia sono infatti, a lungo andare, sostanze aggressive per la pelle e di conseguenza possono provocare danni. Un primo consiglio, se hai effettivamente bisogno di fare la doccia tutti i giorni, è quindi quello di scegliere un sapone che non contenga parabeni e siliconi, in modo da evitare alla pelle un contatto troppo ravvicinato e prolungato con queste sostanze. Saponi troppo aggressivi tendono infatti ad alterare l’equilibrio lipidico degli strati superficiali della pelle.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Se la pelle viene maltrattata si secca e si spacca e non è più in grado di difendersi. In generale, quindi, sarebbe bene evitare di superare le tre docce a settimana. Soprattutto se il lavoro di tutti i giorni non comporta un grande sforzo fisico non c’è nessuna necessità di lavarsi tutti i giorni. Da non sottovalutare anche che, come la pelle del corpo, anche il cuoio capelluto non dovrebbe essere maltrattato dal sapone se non necessario.

Valeria Poropat

Valeria si occupa da anni di ecologia e per Ecoo cerca di trovare tuttio ciò che c'è di buono nel rapporto tra uomo, natura e tecnologia

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

4 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

18 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

1 giorno fa