Spesso capita che dopo aver bevuto il caffè si deve correre in bagno. Ecco il motivo per cui accade questo effetto indesiderato, che inficia il tanto agognato momento in cui si gusta l’amata bevanda.
Bevanda tra le più amate in assoluto, al solo pensiero di bere il caffè spesso si trova il sorriso. Capace di far alzare dal letto anche nelle mattinate più dure, per molti è davvero irrinunciabile.
Un buon caffè è quello che spesso dà la carica negli attimi di stanchezza, è quello che fa tornare il buon umore, è ragione che spinge a condividere momenti di convivialità. Nonostante tutto questo, talvolta il momento in cui lo si assapora non è così apprezzato in quanto comporta un effetto spiacevole: correre in bagno dopo averlo consumato. Ecco perché questo accade.
Patrimonio del Bel Paese, se il caffè è una bontà tipica dell’Italia, è onnipresente in tutto il globo. Certo in posti come America e Francia è molto diverso da quello italiano, ma comunque è irrinunciabile. Milioni e milioni di persone ogni giorno bevono almeno una tazzina di caffè. C’è chi poi ne è completamente dipendente prendendone diversi al giorno e anche piuttosto lunghi.
Per tutti gli amanti del caffè sarà capitato più volte, dopo averlo gustato, di dover fare una tappa al bagno. Si tratta di un effetto più diffuso di quanto si pensi. Se spesso si crede che questa corsa al gabinetto sia dettata dalla caffeina, non è così: lo stesso film accade, infatti, anche se si consuma il decaffeinato. Sembra che questa situazione colpisca 3 persone su 10.
Il motivo per cui bere il caffè fa correre in bagno è legato a una funzione dell’organismo. Quando si beve nello stomaco si creano succhi gastrici per aiutare la digestione. Nel caso del caffè lo stomaco lavora più velocemente aumentando la sua acidità: questo accade per la presenza nella bevanda dell’acido clorogenico.
Un altro motivo poi è che il caffè non fa che stimolare la produzione della gastrina e della colecistochinina, due ormoni che aumentano il bisogno di esperire rifiuti.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…