Le rose sono fra le piante più coltivate e conosciute del pianeta. Le ragioni sono certamente riconducibili alla loro proverbiale bellezza. Vediamo insieme come coltivarle.
La rosa è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee il cui genere, Rosa, contiene innumerevoli specie differenti e varietà ognuna con le proprie caratteristiche. Le specie vengono scelte in base allo scopo che si vuole perseguire: se per il legno della rosa, per la produzione dell’olio essenziale o per la bellezza dei fiori, ad esempio. Il portamento delle rose varia da rampicante a cespuglioso sino a nano.
I fiori prodotti dalle rose variano la colorazione delle proprie corolle rivestendo una gamma di colori che va dal bianco al rosso. Al di là dei molteplici scopi per cui è possibile coltivare delle rose, una delle principali ragioni è riconducibile alla loro bellezza. Se possiedi uno spazio esterno, un giardino, un balcone o un terrazzo, sarà sicuramente il caso di abbellirlo con una bella pianta fiorita di rose.
Partiamo da una buona notizia: le rose sono facili da coltivare. Questa pianta è in generale versatile e adattabile, tuttavia è necessario rispettare alcune procedure se si vuole garantire all’intervento di messa a dimora un discreto successo. Se coltiverai seguendo i giusti passaggi le tue rose, queste vivranno persino un decennio o poco più. Esemplari di rose più antiche, quelle selvatiche ad esempio, possono arrivare a vivere fino a 50 anni.
Compra una pianta giovane presso un vivaista poiché è sconsigliato partire dai semi. Prepara per bene il terreno alla coltivazione e pianta le rose nel tardo autunno o all’inizio della primavera: in questo modo potrai godere della fioritura estiva. Dopo aver praticato un bel buco nel terreno, pianta la giovane rosa. Se desideri coltivare la rosa in vaso, orientati verso vasi in argilla o cemento. Il vaso andrà cambiato ogni due anni aumentandone il diametro.
Per il terreno orientati verso una miscela di perlite, per un buon drenaggio e una buona areazione della terra, e terriccio universale. Se le rose sono rampicanti, forniscigli un supporto. Per la produzione dei fiori le rose hanno bisogno d’acqua. Soprattutto nel periodo estivo assicurati di irrigare le piante almeno due volte la settimana.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…