Camminare fa bene alla salute e riduce il rischio di malattie cardiovascolari: ma quanto bisogna camminare? Servono davvero almeno 10mila passi al giorno?
Vivere una vita sedentaria non fa bene alla salute e aumenta il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari. Di contro, fare una vita attiva, muoversi e camminare sono azioni semplici che, se svolte quotidianamente, possono aiutarci a mantenerci in salute, riducendo il rischio di brutte patologie. Tutti i medici sono concordi nel sostenere l’importanza del camminare, ma non sempre è chiaro quanto sia necessario camminare?
Per quanto tempo? Quanti passi? In che condizioni? Quando? A queste domande esistono altrettante risposte: ad esempio si potrebbe affermare che più si cammina è meglio è, ma se ci domandassimo qual è il numero minimo di passi da fare durante il giorno per trarne benefici a lungo termine allora la risposta potrebbe essere meno chiara.
Comunemente si pensa infatti che un numero minimo di circa 10mila passi al giorno, che corrispondono più o meno a 8 chilometri, possa essere sufficiente: una buona notizia per chi ama camminare, ma non altrettanto per chi non ama camminare, ha poco tempo a disposizione o non è solito percorrere distanze così lunghe a piedi. Fortunatamente un nuovo studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology ha rivoluzionato le cose, sostenendo che già 4mila passi potrebbero bastare e che 2mila potrebbero influire almeno in minima parte sul miglioramento della salute.
Nello specifico i ricercatori dell’università di Lodz, in Polonia, hanno esaminato i dati di 226.889 pazienti coinvolti in numerosi studi in varie parti del mondo, suddivisi per quantità media di passi effettuati in una giornata. Nei pazienti si è rilevato che un minimo di 2.337 passi al giorno riduce la mortalità per disturbi a carico del cuore e dei vasi sanguigni, mentre 3.967 passi riducono il rischio di morte prematura.
Oltre a ciò è emerso che all’aumento di 1.000 passi corrisponde una diminuzione del 15% del rischio di morte per qualsiasi causa. I risultati finali hanno evidenziato che il miglioramento più netto delle condizioni di salute interessa i soggetti che compiono dai 7mila ai 13mila passi per le fasce più giovani e di 6mila – 10mila per gli over 60.
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…