Quanto guadagna Samantha Cristoforetti? Le cifre dell’astronauta

Celebre star dello spazio, Samantha Cristoforetti è ormai l’astronauta più famosa d’Italia. Prima donna italiana a far parte dell’equipaggio dell’Agenzia Spaziale Europa, proprio negli ultimi giorni ha pubblicato un tweet per festeggiare i 100 giorni della missione “Minerva”. Ma quanto sta guadagnando l’astronauta? Ecco la risposta alla domanda che si sono posti in molti 

quanto guadagna samantha cristoforetti
Samantha Cristoforetti (Screenshot Instagram)

Samantha Cristoforetti è nata il 26 aprile del 1977 a Milano. Oggi è l’astronauta più famosa d’Italia: molto seguita sul web, sta rendendo partecipi gli italiani di cosa accade durante le missioni dell’Agenzia Spaziale Europea. Solamente tre giorni fa ha pubblicato un tweet per celebrare i 100 giorni nello spazio della missione “Minerva“. Idolo di tantissime giovani donne, Samantha  è una mente brillante e un esempio di determinazione, forza e coraggio. Spinte e contagiate dall’entusiasmo della Cristoforetti, moltissime persone si sono chieste: “ma quanto guadagna?”

All’età di 18 anni, Samantha ha lasciato l’Italia per studiare negli Stati Uniti: ha frequentato la Saint Paul Central High School in Minnesota. I suoi studi poi sono continuati tra Bolzano e Trento ma ottenne la laurea magistrale in ingegneria meccanica in Germania, all’Università tecnica di Monaco di Baviera. Ha scelto di avvicinarsi al volo spinta dalla sua passione per la fantascienza: nel 2001 ha iniziato la carriera come pilota all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Nel 2004 ha conseguito un’altra laurea: una triennale in Scienze Aeronautiche all’Università Federico II di Napoli. Nel 2009, alla fine, è stata selezionata dall’ESA come prima astronauta donna italiana. Dopo i primi 199 giorni nella Stazione Spaziale Internazionale ne è divenuta direttrice ed è rientrata sulla Terra.

Samantha Cristoforetti: la verità su quanto guadagna l’astronauta

quanto guadagna samantha cristoforetti
Samantha Cristoforetti (Screenshot Instagram)

Non sono note le cifre esatte dello stipendio di Samantha Cristoforetti. Ma non vanno molto lontano da quelle medie di un’astronauta. E’ un lavoro duro, tanto per la distanza da casa quanto per l’impatto che ha sul fisico: il corpo femminile, in particolar modo, in assenza di gravità è più soggetto a deterioramento delle ossa.

Leggi anche: Perché la Luna condiziona l’alta e bassa marea?

Si pensa, normalmente, a cifre esorbitanti con sei zeri: in realtà, la mole di lavoro, di studio e il rischio che si corre non vengono pagati più di quanto non metta in tasca un impiegato d’ufficio in Francia. Queste parole sono state diffuse dall’astronauta Paolo Nespoli durante un’intervista al Corriere della Sera. Lo stipendio di un astronauta dell’Agenzia Spaziale Europa arriva a circa 4500 euro al mese, che diventano 6000 dopo il primo anno e 7000 in seguito al primo viaggio nello spazio.

Leggi anche: Solo i più perspicaci riusciranno a trovare l’intruso | Test

Quella di Samantha Cristoforetti non è stata una remunerazione tanto diversa: ha un reddito annuo di circa 32-35.000 euro. E non influisce il fatto di essere in Europa: negli Stati Uniti gli stipendi non sono molto più alti. In Russia, invece, le cifre sono più basse di quelle italiane, con una media di 5000 euro al mese. Ci si chiede se la Cristoforetti, dopo tanto studio, lauree, abilitazioni e cinque lingue conosciute (italiano, tedesco, inglese, francese e russo) lo stia facendo più per passione che per lo stipendio.

Gestione cookie