Non tutti lo sanno, ma ogni abito ed ogni capo andrebbe lavato con un certa frequenza: stai facendo giusto oppure stai sbagliando? Scoprilo!
Sulle faccende domestiche non si scherza e bisogna essere precisi. Non tutti ci pensano, ma bisogna vivere in un ambiente pulito per non rischiare di compromettere il proprio stato di salute. Certo non bisogna nemmeno esagerare, ma imparare a fare il giusto nel tempo che abbiamo.
La vita di oggi è molto frenetica, dobbiamo pensare al lavoro, ai figli e alla casa, non è di certo semplice far conciliare tutto, soprattutto quando poi subentrano anche problematiche, impegni e contrattempi. Ci sono piccole cose che possiamo rimandare, ma altre proprio no.
Se c’è una cosa a cui dobbiamo prestare la massima attenzione è la frequenza con cui laviamo i vestiti. Non tutti ci pensano, ma è davvero importantissimo lavare alcuni capi con una certa regolarità. I vestiti che indossiamo, sono a contatto con la nostra pelle e con il nostro corpo, devono essere puliti e non un covo di germi e batteri.
Indossare abiti sporchi può portarci tutta una serie di problemi come irritazioni cutanee, prurito, problemi anche respiratori e molti altri.
Ovviamente, non tutti i vestiti vanno lavati e cambiati ogni giorno, in base all’uso che ne facciamo ci sono diverse indicazioni. In primis, partiamo dalla biancheria intima. Le mutandine, vanno cambiate tutti i giorni e quindi, dopo ogni utilizzo, vanno poi tolte e lavate con il prossimo carico della lavatrice. Anche i calzini possono essere usati per una sola volta, vanno poi cambiati.
Il pigiama, può essere utilizzato per un massimo di tre volte, poi va cambiato e lavato. Se sei una persona che suda parecchio, potresti doverlo cambiare anche ogni giorno nei periodi caldi. Vestiti, pantaloni e pantaloncini possono essere riutilizzati per tre volte.
Le magliette a maniche corte fino a quattro volte e i jeans anche più di cinque volte. Ovviamente, molto dipende anche dall’uso che fai dei capi. Se indossi un vestito per una serata tra amici per due o tre ore, puoi riutilizzarlo senza doverlo lavare, ma se lo usi per andare in ufficio, per diverse ore e magari sudi anche, allora non puoi indossarlo più e devi lavarlo.
Dunque è bene tenere sempre a mente queste regole generali per poi modificarle all’occorrenza in base alla necessità. Mi raccomando, non sottovalutare questo aspetto e ricorda sempre di lavare i capi con regolarità per evitare qualsiasi tipo di problema di salute. Ti lascio qui qualche consiglio per avere sempre un bucato pulito e profumato, e non dimenticare mai di controllare sempre le etichette prima di lavare i capi, altrimenti potresti rovinarli.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…