Per+quanto+tempo+puoi+lasciare+un+cane+in+casa+da+solo%3F+La+risposta+che+devi+conoscere
ecoo
/articolo/quanto-tempo-lasciare-cane-casa-solo-risposta-conoscere/107153/amp/
Animali

Per quanto tempo puoi lasciare un cane in casa da solo? La risposta che devi conoscere

Pubblicato da

Non è consigliato lasciare per troppe ore un cane da solo in casa, circostanza che potrebbe provocare dei danni alla salute dell’animale.

Cane solo casa tempo salute
Cane (Foto da Canva) – Ecoo.it

Chi ha deciso di adottare un piccolo amico a quattro zampe deve sapere che esistono dei comportamenti precisi che possono migliorare il benessere dell’animale: alimentazione, igiene, ma anche il tempo da trascorrere insieme.

Per motivi, magari legati al lavoro o ad impegni vari, molto spesso capita di lasciare il cane solo in casa, una circostanza a cui prestare molto attenzione. L’animale, difatti, secondo alcuni esperti, potrebbe iniziare a soffrire di problemi d’ansia.

Cane da solo in casa, quante ore può rimanere?

Le persone che hanno in casa un cane, molto spesso, per via di svariati impegni, sono costretti a doverlo lasciare solo. Ma esiste un tempo limite che non deve essere superato? In realtà, no, ma secondo alcuni esperti è bene prestare attenzione quando si lascia solo un amico a quattro zampe.

Cane (Foto da Canva) – Ecoo.it

In primis, come riportano i colleghi di Imieianimali.it, sarebbe sempre consigliato non oltrepassare le otto ore, comportamento che potrebbe provocare nell’animale un’ansia da separazione portandolo magari a stressarsi. Il lasso di tempo ovviamente si riduce in base a due fattori: l’età del cane e il tempo da quando è stato adottato.

Per quanto riguarda l’età, un cane adulto può anche affrontare un periodo di solitudine di sei/otto ore avendo meno esigenze rispetto ad un cucciolo sia per quanto concerne i bisogni, sia per l’adattamento nello spazio domestico. Indipendentemente dall’età, si consiglia di non lasciare a lungo da solo un cane arrivato in casa da poco tempo: l’animale dovrà avere il tempo di ambientarsi.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Cosa può provocare la solitudine?

Cane (Foto da Canva) – Ecoo.it

In alcuni esemplari, la solitudine prolungata in uno spazio domestico, può comportare ansia e stress e più facilmente questi possono scaturire in comportamenti come mordere i mobili o altri oggetti o fare i bisogni all’interno.

Non solo, l’abbandono potrebbe anche nuocere alla salute provocando conseguenze a livello psicologico o intestinale, magari perché il cane prova a trattenere i bisogni per un tempo prolungato.

Per evitare questo, quando si ha la necessità di dover star fuori casa per lunghi periodo si potrebbe optare per un dog sitter.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

5 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

20 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa