Ormai sono molto diffusi i monopattini elettrici, ma quale velocità possono raggiungere questi mezzi e qual è quella consentita? La risposta.
Da alcuni anni a questa parte, in tutto il mondo si sono diffusi a macchia d’olio i monopattini elettrici. Piccoli mezzi che consentono di spostarsi facilmente nel traffico e che soprattutto sono attenti all’ambiente considerando che non emettono sostanze inquinanti nell’atmosfera.
Soprattutto nelle grandi città, la loro diffusione non ha riguardato solo i privati, ma sono tante le aziende che li hanno messi a disposizione dei cittadini con i servizi di monopattini in sharing. Se decidiamo di acquistarne uno da poter utilizzare quando abbiamo la necessità, bisognerà tenere in considerazione diversi fattori, compresa la velocità.
Sono diversi i modelli di monopattini presenti sul mercato e che possono essere acquistati come alternativa ai classici mezzi di trasporto, soprattutto quando si parla di piccoli spostamenti. Nelle grandi città è possibile anche utilizzarli in sharing grazie ai servizi a noleggio a disposizione dei residenti.
Proprio di recente, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha presentato un testo per riformare il Codice della Strada, già approvato dal Consiglio dei Ministri, che prevede una stretta sui monopattini. Per guidare questi mezzi elettrici, nel nostro Paese, non occorre essere in possesso della patente di guida, ma bisogna essere maggiorenni.
In molti si saranno chiesti quale velocità possono raggiungere i monopattini. In media i modelli riescono a raggiungere anche i 20km/h, anche se vi sono modelli che possono toccare i 45km/h. La velocità consentita su strada è di, appunto, 20km/h, mentre sulle aree pedonali di 6 km/h.
Se decidiamo di acquistarlo, oltre alla velocità si dovrà tenere conto di altri aspetti importanti per un monopattino. Il primo è l’autonomia. In media, con una ricarica si possono percorrere circa 25 chilometri, ma esistono modelli che possono arrivare ad un’autonomia anche di quasi 40 chilometri.
Da valutare anche la tipologia di freni installati sul mezzi per la sicurezza. Questi possono essere di tre tipologie: a disco, a pedale e freno V-brake. I primi sono quelli che prevedono di frenare schiacciando un pedale sulla ruota posteriore, quelli V-brake, montati anche sulle biciclette, hanno due componenti su ogni ruota che vanno a serrare quest’ultima. Infine, quelli a disco sono i più sicuri e somigliano a quelli previsti per moto e auto.
Infine, l’ultimo aspetto riguarda i costi di questi mezzi. Scegliendo un mezzo nella media, i costi si aggirano intorno ai 400-500 euro, mentre se si valutano modelli più avanzati si possono superare i mille euro. Per l’acquisto di monopattini elettrici, sono previste agevolazioni dallo Stato che incentiva da anni la mobilità sostenibile.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…