La pianta di prugna è un dono della Natura lo sappiamo, ma quanto vive e quanti frutti produce? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
L’albero di prugne è una pianta dalle foglie di colore verde scuro. I fiori sono bianchi e dalla forma a stella che poi lasciano lo spazio ad altrettanti bellissimi frutti: le prugne. Sono loro che in base alla qualità di appartenenza possono essere viola, verde, giallo ma anche rosa e rosso. Una immensa varietà che in alcuni casi rende anche difficile stabilire una tantum il periodo di maturazione per i frutti sebbene spesso coincida c0n la primavera inoltrata ed arriva a fine estate.
Nonostante le numerose varietà – frutto del processo di ibridazione maturato negli anni – le cure che comunque richiedono sono uniche, che tu abbia una prugna rossa o viola o rosa, quello che devi fare per ottenere un’ottima produzione è rispettare comunque le medesime regole. Vediamo di cosa si tratta.
Il susino è un pianta molto resistente e trova agio anche nei terreni argillosi e compatti, ma evitate i ristagni idrici che sono deleteri. Per un plus di efficacia, opta comunque per un terreno con sostanza organica, medio impasto e buona umidità. Anche sui terreni calcarei tale frutto può portare i suoi risultati grazie ai vari portainnesti.
La pianta di prugne è abbastanza longeva; si stima infatti che in media può rimanere tale pianta da frutto produttiva per 20-30 anni. L’albero di medie dimensioni presenta un’altezza che varia da 3-4 fino a 6-8 metri d’altezza a seconda della varietà di riferimento. Se hai intenzione di piantarle, mantieni sempre una distanza tra le piante pari a 4-6 metri.
Per quanto riguarda invece la produzione, una pianta adulta di susino può arrivare a produrre un quantum pari a 50-60 kg di frutti. La coltivazione del susino può essere fatta sia come pianta da piccolo frutteto ma anche come monocoltura e poi i suoi pregiati frutti vengono venduti sul mercato.
Una coltura molto diffusa in Italia, si parla di 180.000 tonnellate l’anno e di cui circa 40.000 sono esportate. Le regioni che maggiormente producono susine in Italia sono Emilia Romagna, Campania e Lazio.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…