Il comportamento incredibile di una scimmia: sembra davvero impossibile che sia riuscita a farlo davvero in così pochi secondi.
Ti sei mai addormentato inconsapevolmente mentre eri seduto? Probabilmente a più di qualche persona è capitato di avere a che fare con questo comportamento anomalo: in sostanza, ci addormentiamo senza accorgercene e quando alla fine ci svegliamo dopo appena qualche minuto, ci rendiamo conto di essere ancora seduti e di avere in qualche modo, per un periodo limitato di tempo, perso il controllo del nostro corpo. Non è una sensazione piacevole e ci può capitare specialmente quando siamo molto stanchi.
Qualcosa di simile è successo con una scimmia, che è stata immortalata in un video, divenuto poi virale su Twitter e che qui vi riproponiamo. Sembra davvero incredibile sia successa una cosa di questo tipo, ma vi assicuriamo che verosimilmente a molti di voi, una volta nella vita, qualcosa del genere possa davvero essere capitato. Nessun problema, succede e non dovreste vergognarvene più di tanto: la differenza tra voi e questa scimmia è che probabilmente voi vi siete addormentati tranquilli in casa, su una sedia.
L’animale ripreso in un video da Sudha Ramen, che lavora come forestale in India, schiacciava infatti un pisolino mentre era seduto sotto un albero, una posizione senza dubbio non comodissima e il suo è uno dei tanti comportamenti anomali messi in mostra dai primati. L’animale sembrava essere profondamente addormentato prima di svegliarsi improvvisamente, ed è inevitabile che tanti dopo aver visualizzato il video si siano detti davvero divertiti dal comportamento di questa scimmia.
Tanti commentatori hanno evidenziato come anche a loro sia capitato qualcosa di simile nella loro vita e in particolare fa sorridere il racconto di un utente del web, il quale ha parlato di una sua esperienza del genere all’università. “Mi è successo una volta, durante la lezione, ma per fortuna la docente non l’ha fatto sapere a tutta la classe. Ha fatto cenno silenziosamente alla mia amica di svegliarmi e poi mi ha sorriso”, ha constatato il commentatore.
Le scimmie adattano i loro comportamenti in base alle esigenze del loro ambiente e alle loro strategie di sopravvivenza: per tale ragione, siamo convinti che siano abituate ad addormentarsi ovunque. Questo loro comportamento molto bizzarro, al contrario, deriva da una serie di esigenze che loro stesse hanno sviluppato, a partire da ragioni di sicurezza. Infatti, le scimmie si addormentano in luoghi che offrono una certa protezione dal pericolo, in particolare dall’arrivo di altri predatori.
Inoltre, possono adottare posizioni o luoghi di riposo che aiutano a regolare la temperatura corporea: in sostanza cercano luoghi più freschi quando le temperature sono più afose e calde e al contrario riparo al caldo quando le temperature scendono molto. Sanno poi adattarsi molto bene all’ambiente, per cui ciò che noi giudichiamo come un posto strano per addormentarsi, per loro assume una forma di regolarità. Per conservare energia per la ricerca di cibo o altre attività importanti, inoltre, possono scegliere di addormentarsi rapidamente e per il tempo necessario per recuperare le forze.
Per la sicurezza e il sostegno reciproco, le scimmie possono poi addormentarsi in un gruppi: è un comportamento sociale che sviluppano rapidamente e che le tutela anche dalle aggressioni dei predatori. Infine, va detto che la scelta di addormentarsi ovunque da parte delle scimmie rappresenta un comportamento influenzato da fattori genetici o istintuali che le portano a cercare specifiche posizioni o determinati luoghi.
Mangiare in modo strategico durante ogni fase del ciclo mestruale può fare una grande differenza…
Anche se troviamo un solo scarafaggio morto in casa, dobbiamo stare molto attenti: dietro l'insetto…
È pericoloso riscaldare la plastica nel microonde? Dipende, poiché non tutti i contenitori di plastica…