Alcune piante non sopravvivono alle basse temperature e alla siccità. Ne esiste, però, una in grado di resistere ad ogni tipo di intemperia: qual è e come coltivarla
Con l’arrivo dell’inverno le temperature calano sensibilmente e ciò può danneggiare irrimediabilmente le piante e gli arbusti che si hanno in casa. Alcune di esse come ad esempio i gerani, gli oleandri, le piante di agrumi e alcune piante tropicali per poter resistere al gelo devono essere necessariamente spostate in una serra. Inoltre, alcuni arbusti, durante l’inverno, hanno bisogno di essere coperti con dei teli in plastica che li proteggono dal freddo e dal vento. Ancora, per far sì che le piante sopravvivano all’inverno, è possibile rivestirle con uno strato di pacciamatura, ossia pezzetti di corteccia, foglie secche e del terriccio anti-gelo. In tal modo eviteremo che le radici si congelino e muoiano.
Esiste una pianta in grado di resistere sia alle basse temperature che alla siccità si tratta della ajania pacifica originaria dell’Asia centrale. Si tratta di una piccola pianta sempreverde dalla forma tondeggiante e dal profumo delicatissimo. Ci sono varietà di ajania pacifica con fiori dalle tonalità bianche e rosate. Somigliano molto alle margherite gialle ed è possibile coltivarla sia nel terreno che in un vaso. L’ajania pacifica cresce facilmente in qualsiasi tipologia di terreno, è necessario, però, che sia drenato a sufficienza. In ogni caso, si sviluppa meglio in quelli alcalini, soffici e leggeri.
Leggi anche: Ficus Benjamin, sono questi i segnali di allarme della pianta
Leggi anche: Come coltivare il mandorlo in terra o in vaso
Questo arbusto necessita di essere posizionato alla luce del sole, ma è fondamentale che non venga collocato verso i suoi raggi diretti. In inverno, però, nonostante sia in grado di resistere alle basse temperature potrebbe comunque perdere le sue foglie. Inoltre, bisognerà annaffiarla ogni volta che il terriccio si presenta completamente asciutto. Tuttavia, l’ajania pacifica potrebbe infettarsi a causa di parassiti e afidi. Si tratta di una malattia dovuta da un fungo che provoca delle macchie nere o bluastre sulle foglie delle pianta. Per evitare che ciò accada è necessario svuotare spesso il sottovaso e fare molta attenzione alla quantità di acqua utilizzata.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…