Questi disegni non sono scritti dagli uomini, ma la pigmentazione naturale della conchiglia

Quando la natura supera ogni immaginazione e regala dei veri e propri tesori: vediamo insieme le meravigliose conchiglie che sembrano inscritte dagli egizi 

guscio di vongola
Vongola di Venere (Ecoo.it)

La natura è davvero l’artista più incredibile che si possa trovare sul nostro bellissimo Pianeta e ogni angolo del globo ne è uno splendido esempio. Colori, suoni, immagini, la bellezza della natura in tutte le sue declinazioni è la prima forma di ricchezza per l’essere umano, che ne rimane incantato e quasi sopraffatto tanta è la meraviglia che suscita.

Un mondo che racchiude migliaia di tesori tra l’impalpabile filigrana dell’erba, la delicatezza di una farfalla dai colori sgargianti, le calde e perfette spighe di grano. Miracoli sorprendenti e meravigliosi che lasciano senza fiato, inebriando e stupendo in ogni luogo nascosto. La contemplazione ritempra lo spirito e l’uomo non può che inchinarsi a questa magnificenza spettacolare.

Le meraviglie della natura

vongole di Venere
Gusci di vongole di Venere (Ecoo.it)

La natura continua ad essere sorprendente ed ogni scoperta è più strabiliante della precedente. Le meraviglie della natura ci circondano e ci ricordano la capacità di rinnovarsi e rigenerarsi rimanendo in armonia ed equilibrio nell’ambiente. Luoghi straordinari  che in alcuni casi superano l’immaginazione umana come la Grande Voragine Blu scoperta da Cousteau o la Porta dell’Inferno in Turkmenistan. Oppure il rosa abbagliante del Lago Retba con le sue alghe e i suoi batteri a provocare questa colorazione incredibile, come il deserto della Bolivia, una distesa salata che durante la stagione delle piogge diventa il più grande specchio del mondo.

Nel Parco Nazionale della Namibia, invece, è possibile rimanere abbagliati dalla palude di argilla bianca in contrasto con il rosso della sabbia delle dune, il blu cobalto del cielo e il nero degli alberi di acacia morti. Uno degli spettacoli più travolgenti in natura è Pammukkale, in Turchia, che racchiude una serie di piscine marmoree dall’aspetto di campi di soffice cotone. In ultimo le montagne di Zhangye Danxia dai mille colori vivaci e potenti che donano al paesaggio un aspetto davvero spettacolare, sembra un photoshop, una opera di arte contemporaea.

Le conchiglie con i geroglifici

Una delle più straordinarie rappresentazioni della natura la troviamo in una incredibile specie di vongole di acqua salata che si chiama Lioconcha hieroglyphica della famiglia Veneridae, famose come le vongole di Venere. Questa particolare varietà di mollusco marino bivalve presenta una stranissima pigmentazione sul guscio tale da sembrare caratteri cuneiformi scritti dall’uomo.

In realtà questi simil geroglifici sono il risultato straordinario dell’opera di alcune cellule specializzate che risiedono sul mantello e depositano proteine e pigmenti sul guscio in crescita con lo scopo di mimetizzare la specie e proteggersi dai predatori. Le iscrizioni visibili sul guscio esterno della vongola non sono quindi opera dell’uomo né tantomeno di alieni ma della sapiente mano della natura.