La lotta contro l’invasione delle zanzare ogni anno si arricchisce di trucchi e suggerimenti. E’ importante tenere a mente, quando si prova a tenere lontano questi insetti, che non amano il freddo e gli odori forti. E proprio per questo motivo tra i rimedi più funzionanti è la citronella o l’aceto. Ma il migliore e più funzionante sistema è un altro a un costo davvero basso.
Leggi anche: Zanzare, mito da sfatare: questo rimedio non funziona
Come detto nel 1800 fu inventato il primo condizionatore con lo scopo di raffreddare i reparti dell’ospedale della California per tenere lontano le zanzare. Oggi si può riprodurre lo stesso effetto senza installare un carissimo condizionatore i cui costi incidono anche sulla bolletta. Si tratta del raffrescatore evaporativo. Si tratta di una specie di ventilatore a forma di torretta capace di rinfrescare l’aria. Una specie di condizionatore dai costi più contenuti.
Leggi anche: Allarme zampironi zanzare: cosa hanno scoperto gli esperti
All’interno del raffrescatore evaporativo ci sono dei contenitori dove versare acqua fredda o ghiacciata che permette così la fuoriuscita di aria fredda. E’ importante sottolineare che quest’elettrodomestico non avrà la forza di un condizionatore, ma comunque abbasserà la temperatura di qualche grado. Ma soprattutto potranno tenere lontano le zanzare aggiungendo nella vaschetta dell’acqua dell’olio essenziale alla lavanda o alla citronella. Due profumi ottimi per l’essere umano ma davvero detestati dalla zanzare. Un piccolo elettrodomestico che garantirà funzioni per sopravvivere all’estate e alle punture di questi insetti.