Nasce e muore in una sola notte e lascia senza parole: questo fiore è bellissimo anche se vive solo per poche ore.
Grazie a un meraviglioso filmato realizzato in modalità Time-Lapse si può assistere alla nascita e alla morte di un fiore particolarmente conosciuto per la sua vita breve. Quest’ultima si esaurisce nell’arco temporale di una sola notte.
Lo stelo di questo fiore, al momento della sua apertura, si prolunga inizialmente in orizzontale per permettere l’ingrandimento della gemma pronta a trasformarsi in fiore. La sua vita dura non più di 12 ore ma se si ha la fortuna di assisterle si tratta di uno spettacolo molto raro e che lascia senza parole.
La chiusura del fiore di luna amazzonico avviene al termine della notte, pertanto è possibile assistere alla sua chiusura definitiva anche alle prime luci dell’alba. Nel 2023 – l’anno in cui il filmato è stato realizzato e postato sulla piattaforma di condivisione da @CUBotanicGarden – sembra che i giardini botanici in grado di ospitare questo fiore fossero soltanto 16 in tutto il mondo.
Questa rara specie floreale deriva da un cactus epifita dell’Amazzonia,
La passione degli scienziati per questa specie sembra essere destinata ad aumentare di anno in anno. Peccato però che, data la sua rarità e le sue affascinanti caratteristiche, gli esperti escludono già a priori che si possa dare vita, con il tempo, a una modalità che possa essere in grado di averlo per tutto l’anno, ad esempio, come avviene con il fiore di Flamingo.
Appartenente alle specie di alcune piante meglio note come “fiori di luna”, il Selenicereus wittii risulta essere in qualche modo speculare al Fiore di Mezzogiorno nella sua variante dalle foglie rosa. Anche se quel che varia, rispetto ad esso, è – in primis – la sua grandezza.
Il Moon-Flower può raggiungere una larghezza di 60 cm durante la sua massima apertura notturna mentre ogni suo petalo può avere una lunghezza di 30 cm. Grazie al video realizzato in modalità Time-Lapse si può assistere in presa diretta all’apertura notturna e alla chiusura alle prime luci del mattino del Selenicereus wittii e rendersi conto ad occhio nudo delle sue caratteristiche e particolarità.
Uno dei principali cambiamenti nell’arco della sua breve vita è dato dal mutare del suo profumo. Quest’ultimo risulta infatti essere particolarmente gradevole e intenso al momento della sua apertura, mentre potrebbe risultare anche molto sgradevole se qualcuno dovesse avvicinarsi ad esso già alle prime luci dell’alba.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…