Con i cambiamenti climatici imperanti, l’acqua del mare è sempre inquinata: tuttavia c’è un elemento che se lo vedi non devi pensare che sia sporco, potendo fare comunque il bagno a cuor leggero. Scopriamo di cosa si tratta.
La tanto agognata estate è finalmente entrata nel vivo e in molti non ne possono essere che entusiasti. Questa è la stagione del cuore di tantissimi: sentire la sabbia sotto i piedi, farci baciare dal sole, passare le ore all’aria aperta in buona compagnia, organizzare una bella vacanza, sono solo alcune delle tante attività che ci fanno gioire in questo periodo dell’anno.
Come non mai, in queste settimane ci ritagliamo delle ore per stare in spiaggia, godendoci finalmente il mare. Per molti di noi, questo è il nostro elemento, tanto che solo alla sua vista ci si sente subito meglio. Tuffarsi in acqua, lasciarsi avvolgere dal rumore delle onde e contemplare l’orizzonte ci fa sentire connessi e felici.
Per questo immergersi in una location marina dà molto benessere: tuttavia, purtroppo, spiagge e acque sono sempre più inquinante. Ma a quali segnali bisogna prestare attenzione evitando di fare il bagno e quali invece sono innocui?
Vedere questo in mare, non sempre è sinonimo di sporco: di cosa si tratta
Se nella nostra immaginazione, tuffarci in mare significa immergerci in acque limpide e cristalline, in realtà questo non avviene in molti casi. Sempre più location marine sono sporche, tanto che il mare non è limpido e ha un colore ben lontano dall’azzurro cristallino.
Sicuramente è bene informarci se dove ci troviamo sia un luogo vicino magari a un depuratore, evitando così di tuffarci in acqua. Oppure se vediamo alghe eccessive e resti di plastica sarebbe meglio non immergerci nel mare, visto che questi sono segnali di come l’inquinamento sia predominante.
Ma c’è un qualcosa che possiamo vedere che tuttavia non deve ostacolarci nel buttarci in acqua. Stiamo parlando della schiuma: magari ti sarà capitato diverse volte di vederla, chiedendoti se sia un indicatore di acqua inquinata. Scopriamo maggiori dettagli su questo elemento.
Mare e la schiuma, cosa sapere: puoi fare comunque il bagno
La schiuma non è altro che un materiale che è costituito dal gas disperso e condensato in un solido, oppure in un liquido, che prende la forma di bolle d’aria. Nel mare questa viene a crearsi per via di essere marini e delle sostanze che producono: queste funzionano come tensioattivi e proprio per questo generano le bolle in acqua, creando la schiuma.
Quindi se vediamo la schiuma in mare non dobbiamo temerla: non è un indicatore di inquinamento e possiamo fare comunque il bagno, tuffandoci in acqua a cuor leggero.