Raccogli+la+frutta+facilmente%3A+come+costruire+lo+strumento+che+amerai
ecoo
/articolo/raccoglitore-frutta-fai-da-te/133739/amp/

Raccogli la frutta facilmente: come costruire lo strumento che amerai

Per aiutarci a cogliere la frutta sarebbe comodo avere un raccoglitore: sapete che ne possiamo realizzare uno facilmente e in pochi passi?

Procedimento raccoglitore frutta fai da te
Raccoglitore di frutta fai da te (Screenshot video) – Ecoo.it

Non c’è niente di meglio di godersi un buon frutto durante l’estate e, se quel frutto proviene direttamente dai nostri alberi, la sensazione è ancora più bella. Raccogliere la frutta comporta però uno sforzo fisico considerevole, soprattutto considerando che i frutti migliori, molto spesso, si trovano sui rami più alti, difficili da raggiungere se non con una scala, arrampicandosi sull’albero stesso… oppure sfruttando un raccoglitore di frutta fai da te!

Con pochi componenti, infatti, potremo realizzare un comodo strumento per raggiungere i frutti che sorgono più in alto, notoriamente più buoni e maturi poiché più a contatto coi raggi solari. In casa sarà facile trovare l’occorrente per realizzare questo strumento: basterà una bottiglia di plastica (meglio se di grandi dimensioni, ad esempio da 1,5 o 2 litri), dello spago e un bastone telescopico.

Procedimento per realizzare un raccoglitore di frutta: è facilissimo

Oltre al materiale che servirà per comporre il nostro raccoglitore di frutta, avremo poi bisogno di un taglierino o un paio di forbici per effettuare dei tagli sulla bottiglia e di uno strumento con cui effettuare dei buchi sulla plastica, ad esempio un punteruolo. Passiamo ora a illustrare qui di seguito il procedimento!

  • Con un taglierino effettuiamo due tagli a croce sul fondo della bottiglia, incidendo i bordi per una lunghezza di circa 10 centimetri.
  • Col punteruolo facciamo 4 buchi attorno alla bottiglia, in prossimità dei 4 spicchi creati coi precedenti tagli, e poi altri 4, in corrispondenza dei buchi superiori e nei pressi del collo della bottiglia.
  • In seguito tagliamo 4 fili di spago o di filo di nylon della lunghezza di circa mezzo metro: inseriamo i fili nei 4 buchi del fondo, passando dall’interno verso l’esterno, poi reinseriamo gli stessi fili nella bottiglia, passando dai 4 buchi sul collo per poi farli uscire dalla bottiglia. Attenzione a formare dei nodini che tengano fermi i fili sul fondo della bottiglia.
Raccoglitore di frutta fai da te (Screenshot video) – Ecoo.it

A questo punto non resta che collegare i 4 fili di nylon a dello spago che avremo inserito nel bastone telescopico che ci servirà per raggiungere i rami più alti degli alberi.

Raccogliere la frutta non è mai stato così veloce!

Raccoglitore di frutta fai da te (Screenshot video) – Ecoo.it

Osservando le foto allegate a questo articolo sarà sicuramente più facile capire come realizzare un raccoglitore di frutta fai da te, ma nel caso non dovessimo riuscirci, potremo sempre acquistarne uno in un ferramenta o in un negozio di articoli per il giardinaggio!

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

4 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

11 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa