Raccolta+castagne%3A+gravi+cali+per+colpa+di+un+parassita
ecoo
/articolo/raccolta-castagne-gravi-cali-per-colpa-di-un-insetto/7425/amp/

Raccolta castagne: gravi cali per colpa di un parassita

Pubblicato da

raccolta castagne
Il 2010 si sta rivelando un anno pessimo per la raccolta di castagne. Secondo le stime, il raccolto potrebbe crollare del 70%. L’allarme lo ha lanciato Confagricoltura, ecco perchè: “le piogge abbondanti hanno reso difficile l’allegagione e un micidiale parassita, arrivato dall’Oriente, colpisce gli alberi, rendendo quasi sterili le piante più giovani e danneggiando gravemente quelle più adulte“. Una piaga infame, quindi, capace di mettere a rischio una produzione di qualità. “Cinipide calligeno” è il nome di questo parassita che si propaga principalmente per mezzo del materiale di propagazione (talee o parti di piante).

Il castagno, come molti di voi sapranno, è un tipo di albero distribuito su tutto il territorio italiano con particolari concentrazioni in Campania, Toscana, Lazio, Calabria e Piemonte. Le qualità di castagno più a rischio di infestazioni sono Castagna di Montella Igp e il Marrone di Roccadaspide Igp, Marrone del Mugello Igp, la Castagna del Monte Amiata Igp, la Farina di Neccio della Garfagnana Dop, il Marrone di Castel del Rio Igp, il Marrone di San Zeno Dop, la Castagna Cuneo Igp, il Marrone di Combai Igp e la Castagna di Vallerano Dop.
 
I piani per combattere questo parassita sono stati già messi in atto. In particolare parliamo di un insetto capace di distruggere le larve del parassita. Si chiama “Torymus sinesi” ed è stato recentemente introdotto in Italia, ma una sua eventuale efficacia sarà constatabile solo nei prossimi anni. Nel frattempo bisognerà quindi trovare soluzioni più immediate per proteggere le colture dalla minaccia.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

2 giorni fa
  • Benessere

Come combinare gli attivi senza rischi | Guida essenziale

Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…

3 settimane fa
  • Attualità

Fenomeni meteo estremi: dal caldo torrido alle alluvioni lampo, la situazione nelle metropoli

Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…

1 mese fa