La nuova raccolta differenziata a Roma metterà a riposo i cassonetti verdi. In sei quartieri della capitale sta per prendere il via il nuovo sistema di raccolta differenziata, che prevede l’uso di punti di raccolta mobili, che i cittadini potranno utilizzare nell’arco della settimana a determinati orari. I cassonetti verdi in questo modo verranno ridotti e si farà a meno di 2.000 cassonetti su un totale di 35.000 tutt’ora in uso. Rimarranno invece in vigore i cassonetti bianchi e blu, che vengono impiegati per raccogliere la carta, il cartone, il vetro, la plastica e i metalli.
I cassonetti mobili a Roma sono previsti dal sistema “Carretta caretta” per la raccolta differenziata. Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti è inteso a mettere in atto misure più innovative in tema di raccolta differenziata. Solo attraverso la realizzazione di specifiche strategie è possibile provvedere ad un’adeguata gestione dei rifiuti, che possa andare a vantaggio di tutti e soprattutto a beneficio dell’ambiente.
A Roma il nuovo sistema di raccolta differenziata coinvolgerà 83 famiglie e 8.200 utenze non domestiche. Un sistema di grandi dimensioni dunque che prescrive anche la separazione in casa dei rifiuti alimentari e organici. Provvedere ad un’organizzazione efficace in termini di raccolta dei materiali di scarto significa riuscire a garantire un più giusto impatto ambientale. Tutto è affidato all’opera dei singoli cittadini, i quali, usufruendo del nuovo sistema di raccolta, possono dare il loro contributo concreto al rispetto dell’ambiente.
La raccolta dei rifiuti si arricchisce così di nuove possibilità, che sono da tenere in grande considerazione.