Una buona nuova per la raccolta differenziata: Conai ha stabilito che dall’inizio del 2012 siano minori i contributi ambientali per il riciclo rifiuti imballanti. In particolare, per l’alluminio sarà pari a 45 euro rispetto ai 52 attuali, per il riciclo plastica sarà di 20 euro in meno a quello attuale, ovvero 120 euro a tonnellata, e per il riciclo carta il passaggio è da 22 a 14 euro per ciascuna tonnellata.
Nonostante questa diminuzione, Conai continuerà comunque a sviluppare il suo servizio di ritiro rifiuti di imballo in Italia, oltre a riconoscere il corrispettivo stabilito con gli enti comunali. Il servizio di riciclaggio rifiuti e materiale imballante, infatti, verrà portato avanti da Conai sempre con maggiore intensità, dato che comunque questa novità potrebbe avere effetti positivi per 1,4 milioni di imprese che producono e usano imballaggi di vario tipo, senza contare i benefici a livello di impatto ambientale.
Uno studio ha rilevato tutta la bontà della pratica svolta dal consorzio: il recupero materiali, infatti, ha fatto guadagnare al Belpaese 9,3 milioni, con relativo miglioramento dell’attività di recupero rifiuti e, più in generale, della sostenibilità ambientale.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…