[galleria id=”579″]Una grande novità nella Capitale! E’ partita la raccolta differenziata porta a porta per nove rioni del Comune di Roma, principalmente situati nel centro storico della città. L’iniziativa è stata colta con entusiasmo dall’organizzazione comunale, e si spera raccolga i consensi anche dei cittadini. Roberto Soldà, Vicepresidente dell’Italia dei Diritti, commenta con soddisfazione l’iniziativa che ha coinvolto una parte della comunità romana e si augura che questo piano venga esteso al più presto anche in altri rioni.
Questa importante iniziativa nasce dal desiderio di incentivare ulteriormente la differenziazione dei rifiuti. L’azienda che ha realizzato questi progetto è l’Ama, e in questi giorni sta portando avanti una campagna promozionale notevole con tanto di volantini e lettere. Si stima che le persone coinvolte da questa iniziativa siano oltre 100mila: ogni famiglia verrà munita di appositi bidoncini differenziati, mentre nei condomini verranno stabiliti dei punti di raccolta.
Soldà prosegue il suo discorso aggiungendo che “Quella della raccolta differenziata è un’iniziativa straordinaria che merita il plauso della comunità, ma non bisogna creare difficoltà oggettive“. Inoltre, “L’importante è che tutto il sistema venga organizzato e strutturato in modo efficiente. Infatti le zone coinvolte in questa prima trance sono tutte al centro storico che è caratterizzato da piccoli appartamenti; quindi un possibile problema potrebbe essere quello dell’accumularsi del materiale di scarto in casa o nelle zone preposte, e i turni prestabiliti potrebbero risultare troppo distanti tra loro. Mi auguro comunque che questo progetto venga allargato al più presto possibile al resto della città“.
Immagini tratte da:
comune.ciampino.roma.it
ponentevarazzino.com
asiservizi.it
provincia.ps.it
comune.pianiga.ve.it
aimag.it
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…