Raccolta differenziata: scarsi risultati nel Lazio

raccolta differenziata scarsi risultati lazioLa raccolta differenziata ha fatto registrare scarsi risultati nel Lazio. Nonostante questa regione possa contare su diverse altre potenzialità in termini di rispetto dell’ambiente, come per esempio la vastità delle aree protette, sul fronte della possibilità di differenziare i rifiuti non si sono raggiunti livelli particolarmente apprezzabili, specialmente se si opera un confronto con altre realtà territoriali. È quanto emerge dal recente Rapporto Eures-Upi Lazio, che ha mostrato come si potrebbe fare molto di più in nome di una più adeguata gestione dei rifiuti.

Lo stesso discorso vale per quanto riguarda lo sfruttamento delle energie rinnovabili, che non appare particolarmente avanzato proprio nel Lazio. Raccolta differenziata ed energie rinnovabili sono in sostanza i due settori nei quali proprio in questa regione ci sarebbe bisogno di opportunità maggiori, in vista della costruzione di un territorio più vivibile e più improntato sulla sostenibilità ambientale. D’altronde va ricordato come la raccolta differenziata può essere fatta bene e senza perdere tempo per mezzo di specifici trucchi.
 
Basterebbe in sostanza un più considerevole senso di responsabilità sia a livello individuale che collettivo, in modo che possano essere messi in atto comportamenti ecocompatibili. In altre regioni italiane la situazione è sicuramente migliore. Per esempio in Toscana la raccolta differenziata ha registrato buoni risultati. Per ciò che concerne il Lazio è da sottolineare che la differenziata è pari al 12,9% dei rifiuti che vengono prodotti. La provincia più virtuosa è, secondo i dati resi noti, quella di Latina.