La raccolta dei rifiuti non avviene in modo regolare e molte volte i camion non passano, per questo alcuni commerciati hanno dovuto organizzarsi, predisponendo un magazzino refrigerato, in cui conservare i rifiuti in attesa del passaggio degli addetti. Eppure il sistema “Carretta caretta” ha proprio l’obiettivo di mettere in atto apposite e valide strategie per risolvere in modo efficiente il problema della raccolta differenziata. Il tutto esclude l’impiego stabile di cassonetti.
Sono previsti invece dei cassonetti mobili, che vengono posizionati in determinati punti della città in ore e in giorni stabiliti, in modo che i cittadini possono procedere ad immettervi i loro rifiuti. Una soluzione apprezzabile e all’insegna del rispetto dell’ambiente e anche di una città che si presenta meglio anche dal punto di vista estetico. In ogni carretta viene raccolto un tipo particolare di rifiuti.
Un sistema che ha dei vantaggi, perché per strada non ci sono sacchetti e cassonetti, con un miglioramento dell’inquinamento visivo e olfattivo. In questo modo si possono differenziare e raccogliere una considerevole quantità di rifiuti solidi urbani. Ma il sistema a Roma non sembra abbia funzionato al meglio a causa di una mancanza di orari concordati, di tempi mal calcolati e di postazioni delle carrette non indicate o delimitate.
Immagine tratta da: mizcesena.blogspot.com
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…