Riuscire ad avere nuove piante in casa può non essere facile, con questo trucco risparmierai moltissimo denaro e tantissimo tempo.
Ti sei innamorato di alcune piante specifiche e le hai volute a tutti i costi in giardino oppure nei vasi del balcone. Ma si tratta di piante che magari sono un po’ costose o che vorresti propagare senza dover acquistare nuove piante, anche perché quelle che hai godono di ottima salute e hanno quel tipo di fiori che ti piacciono tanto. Riuscire a trovare un altro esemplare con gli stessi fiori potrebbe non essere facile. In natura le piante di solito si propagano o per seme o per pollone. Il pollone è un giovane ramo che nasce dalla base della pianta e che può insinuarsi nel terreno e fuoriuscire a una certa distanza. Dai polloni puoi avere effettivamente nuove piante con un piccolo trucco a costo zero ma anche se la tua pianta del cuore non produce nuovi getti puoi comunque sfruttare quello che ti offre per avere la tua piccola foresta privata.
Se hai deciso di avere un giardino tutto per te magari stai cercando di portare avanti una idea di agricoltura o di giardinaggio che rispetti un po’ di più la natura e quindi stai provando qualche rimedio naturale magari per togliere le erbacce senza dover fare necessariamente ricorso a sostanze chimiche aggressive che rischiano di inquinare ulteriormente il suolo. Un altro aspetto su cui puoi agire e che ti permette di avere un giardino fiorito e un po’ più green è quello del concime. Anziché acquistare prodotti di sintesi puoi utilizzare ciò che hai in casa e che pensi sia uno scarto da buttare.
Un esempio di concime estremamente efficace è la cenere del camino o della stufa. Assicurandoti che sia cenere di sola legna, hai per le mani una sostanza davvero d’oro che fa molto bene alle piante e allo stesso tempo tiene lontani alcuni fastidiosi parassiti. E poi ovviamente c’è il compost: i resti del cibo che diventano materia organica per far crescere nuove piante. Tra gli elementi che avrai messo per fare il compost magari ci sono le bucce di banana.
Ma sai che con una banana e un po’ di pazienza puoi creare uno stimolante per la radicazione di qualunque ramoscello e di qualunque pianta? Il trucco sta nell’utilizzare il frutto nella sua interezza. La banana così ricca di potassio e di magnesio è infatti l’ideale per creare un ambiente in cui il materiale vegetale riceve tanto nutrimento e si stimola anche la creazione di nuove radici. Per avere delle nuove piante scegli qualche ramoscello verde, privalo degli eventuali altri ramoscelli secondari e piantalo dentro la banana per poi trasferire il tutto all’interno di un vaso con del terriccio. Assicurati che la parte di pianta immersa nella banana sia anche coperta da terriccio. Ci vorrà del tempo, la radicazione è infatti un processo piuttosto lungo. Ma avrai risultati garantiti.
Oltre ad essere a quanto pare un ottimo stimolante per la crescita di nuove radici dai ramoscelli, le banane sono utilissime in molti modi diversi. Uno dei concimi naturali più potenti in natura è per esempio quello che puoi creare con una semplice buccia di questo frutto lasciata immersa in acqua tiepida per qualche ora. Passato il tempo, semplicemente filtra l’acqua così arricchita dalle sostanze presenti nella buccia della banana e poi usalo per annaffiare come se fosse un classico concime liquido.
Marco Piuri, Direttore Generale di FNM e Amministratore Delegato di Trenord, evidenzia l'importanza di ripensare…
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…