I bambini d’inverno si raffreddano spesso: ecco alcuni consigli per curare il raffreddore con rimedi naturali
Arriva l’inverno e le basse temperature e le freddate. Soprattutto a scuola i bambini si contagiano spesso con influenza e raffreddore ma bisogna stare attenti alle terapie da somministrare. Molti medicinali infatti hanno controindicazioni ed effetti collaterali: per i bambini è sempre meglio andare piano con le terapie autosomministrate e consultare sempre prima un pediatra. Soprattutto nella fase iniziale di un’influenza in cui è presente principalmente il raffreddore si può optare per rimedi naturali, semplici ed efficaci che possono essere dati al bambino.
Quando il bambino comincia a starnutire è l’ora di attivare una serie di buone pratiche utili al contenimento del raffreddore. Come primo consiglio è quello di farlo bere molto durante tutto l’arco della giornata. Possono essere efficaci in questa fase le tisane. Le migliori sono quelle a base di tiglio e camomilla. In aggiunta si può inserire dello zenzero. Una ricetta fai da te per un’ottima tisana contro il raffreddore: tagliare a fette il limone e lo zenzero, far bollire l’acqua e poi inserire questi due ingredienti aggiungendo una tazza di latte e del miele. Il miele e il limone disinfettano le vie respiratorie e ammorbidiscono il muco. In ogni caso, il raffreddore deve fare il suo corso e qualche giorno di convalescenza è normale.
Gli articoli più letti:
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Per far guarire in maniera veloce il bambino dal raffreddore è bene prevedere molto riposo, unica medicina per la guarigione. Una buona dose di sonno farà recuperare le energie disperse nella lotta contro il virus. Insegnare al bambino che durante la malattia è bene lavare spesso le mani, soprattutto prima di mangiare. In questo modo si riducono le possibilità di contagio. In inverno fai in modo che il bambino esca sempre protetto e sia ben coperto se esposto all’aria esterna.
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…