Il ragno denominato dama bianca danzante potrebbe sembrare una creatura estremamente pericolosa ma in realtà anche se il suo comportamento è veramente imprevedibile si tratta di un essere molto affascinante con un modo davvero strano di muoversi e cacciare
Nella grande famiglia in cui rientrano i ragni esistono creature che si sono adattate a vivere, ma soprattutto a nutrirsi, in modi che possono sembrare raccapriccianti. E, per fortuna, anche se esistono ragni che sono potenzialmente un pericolo per l’essere umano, in verità molte specie che rientrano nella grande classe degli aracnidi sono pericolose solo per le prede di cui si nutrono.
Nel molto caldo e molto secco deserto della Namibia esiste un ragno bianco denominato dama bianca. Un nome comune che di certo è molto più facile del suo nome scientifico da cui però si comprende come l’appellativo cromatico sia effettivamente dovuto al colore che questo ragno ha: Leucorchestris arenicola.
Il ragno dama bianca danzante, un ballerino di sabbia
Il ragno dama bianca danzante, come accennato, è effettivamente un ragno dalla colorazione piuttosto particolare rispetto a quella che sei abituato a vedere nei ragni. Immaginare un ragno significa infatti il più delle volte immaginare una creatura nera con lunghe zampe dello stesso colore. Ma questo ragno tipico del deserto della Namibia è invece di una colorazione talmente tanto chiara da sembrare bianca. E in realtà non neanche è il suo colore l’aspetto più strano della vita di questo ragno.
Si tratta infatti di una creatura molto schiva che per proteggersi dal caldo, oltre ad aver assunto una colorazione chiara, vive sotto la sabbia scavando tunnel che possono arrivare ad essere lunghi anche 40 cm e profondi 25 cm. Le tane di questi ragni sono foderate di seta prodotta da ragno che aiuta anche a tenere aperti i passaggi verso l’esterno. Perché quando cala la notte il ragno dama bianca danzante esce per andare a caccia. La dieta di questo ragno comprende molte creature: dai coleotteri notturni alle falene anche se in realtà la dieta effettivamente varia in base al luogo specifico dove il ragno decide di costruire la sua tana sotterranea.
Perché si chiama danzante
Spiegato perché questo ragno anche nel nome scientifico rimanda al bianco, qualcosa che si vede chiaramente osservandolo, rimane da chiedersi perché sia stato ribattezzato dama bianca danzante. Il motivo è il modo in cui questo ragno si muove. Si tratta infatti di un ragno talmente veloce che le zampe sembrano le gambe di una ballerina, indistinguibili mentre la creatura si allontana. Ma di nuovo, si tratta di un ragno che nonostante le dimensioni ragguardevoli e l’aspetto un po’ strano è del tutto innocuo come è innocua quella che viene chiamata vedova nera italiana e a differenza, per esempio, del ragno che viene comunemente chiamato ragno violino e che è invece un pericolo presente anche in Italia.