Dove+si+trova+il+ragno+pi%C3%B9+velenoso+d%26%238217%3BItalia+%7C+Se+vivi+qui+tieni+gli+occhi+aperti
ecoo
/articolo/ragno-velenoso-italia-dove-si-trova/135056/amp/
Animali

Dove si trova il ragno più velenoso d’Italia | Se vivi qui tieni gli occhi aperti

Pubblicato da

Sai dove si trova il ragno più velenoso d’Italia? Oggi lo scopriremo insieme, non l’avresti mai detto! Tieni gli occhi aperti se vivi qui…

cosa mangiano i ragni
Vedova nera mediterranea – Screenshot video – Ecoo.it

Mai come nell’ultimo periodo nella Penisola si è generata una psicosi nei confronti dei ragni, abbiamo assistito a dei veri e propri allarmi lanciati in tutta Italia a causa di morsi dolorosi e dalle conseguenze ben più gravi. Il vero protagonista di questo spauracchio è stato senza dubbio il ragno Violino, molto diffuso e facilmente individuabile anche in casa. Abbiamo visto come tenerci al sicuro dal suo morso e come evitare che si avvicini al nostro habitat, nel frattempo però, mentre eravamo presi da questo piccolo esserino che ha creato scompiglio, non abbiamo considerato il fatto che lui non è il più velenoso presente sul territorio.

Oggi, grazie anche all’ausilio dello Youtuber ed esperto Francesco Caggiano, scopriremo di quale specie di ragno dobbiamo avere davvero paura. La Vedova Nera mediterranea, cugina della Vedova Nera americana è anche conosciuta come Latrodectus tredecimguttatus o malmignatta, è facilmente riconoscibile grazie alle fattezze inconfondibili, il corpo è piccolo e bombato, ristretto verso la parte anteriore, l’addome si presenta appena appuntito e spiccano sul dorso nero come la pece ben 13 macchie rosse, importantissime per tenere alla larga possibili predatori. Nel 1987 sono state ben 4 le (probabili) morti imputabili al morso di questo ragno.

Cosa fare se si viene morsi da una Vedova Nera mediterranea

Prima di capire cosa fare se si viene morsi dalla Vedova Nera mediterranea, è bene capire, quali sono i sintomi a cui dobbiamo prestare attenzione? Innanzitutto la parte interessata sarà molto fredda e pallida, tendente al bianco. Inizierete ad avere molto caldo e a sudare freddo. Avvertirete la tachicardia e successivamente pressione bassa. E’ probabile che si possa presentare l’orticaria in prossimità dei morsi, un’edema e nei casi più gravi, anche lo shock anafilattico (motivo principalmente di morte).

Vedova nera mediterranea – Screenshot video – Ecoo.it

Cosa fare dunque se si viene morsi da questo ragno? Innanzitutto sarebbe meglio catturalo o comunque fotografarlo per avere la certezza assoluta che si tratti della Vedova Nera del mediterraneo, dopodiché mantenete la calma. Lavate la ferita, evitando di applicare disinfettanti o tagliare la parte interessata per far uscire il veleno. Coprite la zona con una garza, cercate di sollevare l’arto, avvertite il 118 spiegando la situazione o recatevi nell’ospedale più vicino per le cure del caso.

E’ qui che vive il ragno più velenoso d’Italia, l’avresti mai detto?

La Vedova Nera mediterranea è una specie di ragno che predilige le zone calde e dal clima mite, per questo motivo non è facile trovarla nel Nord Italia ma nemmeno impossibile, le zone geografiche interessate riguardano il Centro ed il Sud della Penisola, nello specifico è possibile individuarla in Liguria (per la vicinanza al mare), Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Marche, Basilicata, Calabria e sulle isole. 

Per questo motivo è bene prestare particolare attenzione anche e soprattutto in casa, con l’avvento dell’autunno è probabile incontrare qualche esemplare che sceglie il suo nuovo giaciglio per ripararsi dalle intemperie. I posti prediletti dai ragni sono dietro agli elettrodomestici, nelle ceste di vestiti, nelle cantine, nei luoghi bui e ben protetti.

Alessia Conte

Sono nata a Macerata ma vivo ad Avella, giornalista per passione e professione dal 2013. Ho la fortuna di vivere nel cuore della Campania, un paese ricco di storia circondato dalla natura che si manifesta in diverse forme e diversi colori. Laureata triennale in Scienze Politiche ho completato gli studi con una Laurea Magistrale in Scienza della Pubblica Amministrazione presso la Federico II di Napoli. Iscritta dal 2017 all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Birra, gli scarti della produzione non sono affatto da buttare: ti spieghiamo perchè

Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…

2 mesi fa
  • News Green

E’ il primo grattacielo al mondo completamente green: che spettacolo, guarda dove e come sarà

Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…

2 mesi fa
  • News Green

Variazione prezzo gasolio: quest’anno riusciremo a pagare meno il riscaldamento in casa?

Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…

2 mesi fa