La nota comica di “Che tempo che fa” ha avuto l’incidente mentre girava lo spot per la trasmissione. Tanta paura per il morso del ragno violino.
Si può immaginare che mentre si sta lavorando, in città, con tutta la troupe intorno, non si immagina di potersi imbattere in un animale selvatico potenzialmente pericoloso. Ed invece è quello che è successo a Luciana Littizzetto, celebre comica e co – conduttrice della seguitissima trasmissione “Che tempo che fa” insieme a Fabio Fazio. È stata proprio la lavorazione del nuovo spot del programma, che a breve approderà su Discovery, che ha causato l’inatteso incidente.
Solo che l’animale selvatico non è né una pantera né tantomeno una tigre. Qualcosa di meno spettacolare ma potenzialmente altrettanto pericoloso: il ragno violino. La Littizzetto, in circostanze ancora non note, è andata incontro al morso di questo ragno. Quando si sono resi conto di che razza si trattasse, i presenti hanno vissuto momenti di terrore per la salute della nota comica. Fortunatamente è stato appurato che il morso del ragno non ha avuto conseguenze gravi, e che lo stato di salute della donna non è in pericolo.
Il ragno violino, precedenti e possibili conseguenze
Non sono stati pochi i casi registrati di morsi del ragno violino potenzialmente letali dalla scorsa primavera ad oggi. Quando la natura si risveglia non regala solo bellezza, ma tutto il pacchetto, comprese le specie che possono entrare in conflitto con l’essere umano. In Europa non sono molte le specie di ragno velenoso e potenzialmente pericoloso. L’incontro più comune con gli aracnidi è generalmente con gli esemplari del tutto innocui, anzi, utili a divorare parassiti e zanzare.
Il ragno violino è una specie presente in Europa meridionale, compresa l’Italia. Generalmente è un insetto schivo e tende a nascondersi piuttosto che attaccare. I casi di morsi con vittime umane sono provocati da pestaggio accidentale. Può succedere che il ragno violino si nasconda nelle scarpe o nei vestiti. Se minacciato, rilascia una modesta quantità di veleno che provoca irritazione cutanea e poco più. Il morso è indolore ed i sintomi compaiono diverse ore dopo. Nel caso di soggetti debilitati c’è il rischio della formazione di un edema che può portare a conseguenze gravi. Ma fortunatamente non è il caso della Littizzetto.
I commenti di Fabio Fazio
L’incidente non ha avuto conseguenze, se non l’ulteriore polarizzazione dell’attenzione sul lancio del programma, che a breve debutterà su Discovery. La Littizzetto non si trova in condizione di pericolo né di degenza. Il morso del ragno violino non ha portato conseguenze serie. A rendere ancora più ‘piccante’ l’incidente sono stati i commenti di Fabio Fazio, il quale ha ironizzato: “Povera bestia”. Riferendosi al ragno. Molti spettatori non hanno gradito il commento, considerato cinico ed insensibile nei confronti delle vittime del ragno violino. Tuttavia si può dire che la comicità un po’ al vetriolo fa parte del mondo dello spettacolo, e che senza dubbio Fazio e la Littizzetto hanno sufficientemente confidenza per potersi scambiare battutine ‘cattive’.