Il ragno violino è diffuso in tutte le regioni italiane e, nonostante le dimensioni ridottissime, il suo morso può avere conseguenze anche gravi sulla nostra salute.
Nelle scorse settimane il ragno violino è tornato a farsi sentire in seguito alla morte di un imprenditore di origine greca che si trovava a Sabaudia, in provincia di Latina. Questo ragno di dimensioni ridottissime (non arriva a superare i 9 millimetri di grandezza nel corpo e i 4 – 5 centimetri con le zampe) può provocare morsi dalle conseguenze anche gravi. Sebbene siano pochi i casi di morsi letali, in alcuni casi la puntura può mandare le vittime in shock anafilattico, con conseguenze gravissime sulla salute.
In seguito alla notizia in molti hanno dunque deciso di informarsi su questa specie di ragno, diffusa in tutte le regioni italiane. Abbiamo cominciato a porci domande quali: come lo riconosco? Come lo tengo lontano da casa? Cosa devo fare in caso di puntura? Ed è proprio a questi quesiti che vogliamo cercare di rispondere.
Partiamo dall’anatomia di questo ragno: ha zampe sottili e allungate, il colore è marrone-giallastro piuttosto uniforme fatta eccezione per una macchia a forma di violino da cui, appunto, trae il suo nome. È una specie notturna che solitamente non è aggressiva, tranne nei casi in cui percepisce una minaccia.
Ama il caldo e per questo in estate è più diffuso: lo si può trovare in giardino, ad esempio sotto a massi o nei vasi di fiori e piante, oppure in casa, attirato particolarmente dai tessuti. Potrebbe dunque finire tra le lenzuola, nelle scarpe, nel bucato, oppure nascondersi nelle dispense e dietro i battiscopa. Di fronte al pericolo di imbatterci nel ragno violino tra le mura domestiche, dunque, cosa possiamo fare?
Questa specie teme due piante, a causa del loro odore pungente. La prima è l’eucalipto, pianta dalle proprietà rilassanti, l’altra è la menta piperita, con cui le nonne erano solite scacciare le mosche dalla casa e che può agire anche da repellente per le zanzare. Procurandoci oli essenziali all’eucalipto e alla menta, potremo nebulizzarli in casa, oppure posizionare qualche piantina negli angoli più nascosti: il ragno violino se ne terrà alla larga!
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…