Rame, ho scoperto un metodo super efficace per farlo tornare brillante

Esiste un metodo super conveniente che ci permette di far tornare il rame brillante, la patina verde sarà solo un brutto ricordo.

Pentole rame
Pentole e padelle in rame, come pulirle (Ecoo.it)

Il rame è uno dei materiali più resistenti nel tempo, inoltre è molto diffuso in cucina, purtroppo, però, può capitare, a causa del tempo che passa e dell’umidità, che si formi una patina verdastra. Per fortuna, non c’è nulla da temere perché con alcuni prodotti e seguendo dei piccoli consigli è possibile rimuovere tutta l’ossidazione facendo così ritornare pentole e i diversi oggetti del loro colore originale, ovvero marrone.

Cosa occorre per favorire tutto ciò? Semplice, si può ricorrere ancora una volta a rimedi naturali, nello specifico parliamo di ingredienti che conserviamo già sicuramente in casa. Non ci resta che partire e scoprire tutti i dettagli.

Il rame per farlo tornare come un tempo serviti due prodotti

Pentola rame
Pentole rame, come eliminare macchie e aloni (Ecoo.it)

Pulire il rame potrebbe sembrare un’impresa ardua, ma così non è, farlo tornare come un tempo è possibile basterà servirsi dei giusti prodotti. Diverse volte per portare a compimento mansioni domestiche ci forniamo di prodotti che conserviamo in casa e anche questa volta possiamo fare affidamento su di loro, come accade per rimuovere la muffa, dunque, non si spenderà praticamente nulla, una bellissima notizia in tempi come questi sia per una questione economica, ma anche per evitare di utilizzare prodotti che possano risultare aggressivi per l’ambiente.

Siete curiosi di sapere quali sono gli ingredienti in grado di eliminare ogni traccia di patina verde? Ve lo diciamo subito, i due fidati alleati potrebbero essere il sale grosso e l’acido citrico. Andiamo a capire cosa c’è da fare.

Come eliminare la patina verde dal rame

L’acido citrico lo si può acquistare al supermercato e torna utile in molte faccende domestiche, mentre il sale lo sappiamo è diffusissimo in cucina, i due ingredienti riescono a intervenire in profondità eliminando così ogni traccia. L’acido citrico, a tal proposito, andrà direttamente versato sulla superficie e poi sarà necessario strofinare servendosi di un panno, se è il caso ripetiamo l’operazione più volte.

Il sale, invece va utilizzato diversamente. Riempiamo una ciotola con acqua e versiamo dentro qualche cucchiaio di sale, alla fine immergiamo l’oggetto da lavare e una pallina di carta di alluminio, attendiamo due ore e risciacquiamo con abbondante acqua tutta la patina sarà completamente sparita.

Gestione cookie