Le immagini di seguito riportate non sono adatte ad un pubblico sensibile. Viene divorato dall’interno e lo spauracchio si diffonde sul web.
Un rapace divora dall’interno un serpentello, dalle immagini, in basso riportate, si nota come l’uccello strappi con forza la carne del rettile dopo aver sapientemente strappato la pelle. Una scena che ha lasciato milioni di utenti senza parole, la crudeltà di quanto riportato non deve farci dimenticare però che il comportamento assunto dal predatore è assolutamente consono alla sua natura.
Il rapace è un uccello predatore, ovvero caccia ed uccide le sue vittime per cibarsene. Una delle caratteristiche che meglio si evidenziano in questa specie è il fatto che la cattura avviene con l’ausilio del potente becco e degli artigli, in grado di ammazzare grandi e piccoli animali in pochissimi minuti. La vista di questi uccelli è potentissima difatti sono in grado di individuare la vittima anche a 6km di distanza.
Il termine rapace deriva dal latino e vuol dire “prendere con forza”, “rapire”, dal momento che proprio in questo modo gli uccelli in questione si muovono durante la caccia. In ornitologia sono esclusi dall’essere dei rapaci tutti gli esemplari che non presentano un becco ricurvo e possenti artigli con i quali afferrare le prede, ragion per cui non vengono considerati appartenenti a questa specie le cicogne, i gabbiani, i pinguini, etc.
Fin dall’antichità i rapaci sono stati addestrati dall’uomo nella pratica della falconeria, ovvero cacciare per conto del padrone prede come conigli, lepri e selvaggina. Tra gli uccelli più noti che appartengono a quest’ordine ricordiamo l’aquila, il barbagianni, il falco, la civetta, il gufo, le poiane, il condor, gli avvoltoi. Questi sono animali che vivono e cacciano prevalentemente di notte ma non è escluso vederli anche di giorno.
Un rapace banchetta indisturbato cibandosi di un serpentello, le immagini lasciano senza parole specie per la crudeltà con la quale si consuma la scena che dura pochi minuti. Naturalmente stiamo parlando di un comportamento più che normale, entrambi gli animali sono sono sia predatori che prede ed anche la morte del rettile fa parte del cerchio della vita. Abbiamo già avuto modo di vedere come i serpentelli sono decisamente agguerriti in fatto di difesa, ma questa volta, contro l’uccello, la sua forza di volontà non è servita per salvarsi la vita.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…