Rara+creatura+albina+avvistata+in+Australia%3A+ma+che+animale+%C3%A8
ecoo
/articolo/rara-creatura-albina-avvistata-australia/108887/amp/
Animali

Rara creatura albina avvistata in Australia: ma che animale è

Pubblicato da

Un animale che vedrai una volta e basta nella vita: una rara creatura albina è stata avvistata in Australia, scopriamo di cosa si tratta.

Il raro animale albino (Facebook/Bathurst Regional Council) – ecoo.it

Un avvistamento sicuramente molto interessante è stato fatto in una delle zone del mondo forse meno conosciute da noi europei. Siamo infatti in Australia meridionale e questo strano essere girovagava, ignaro che da lì a poco sarebbe stato immortalato in delle foto e soprattutto inconsapevole che quel suo avvistamento potesse rappresentare un vero e proprio caso per la zoologia mondiale.

L’avvistamento molto particolare è avvenuto nella regione di Bathurst e da quando sulla pagina Facebook del Bathurst Regional Council questa foto è apparsa, in tanti hanno iniziato a interrogarsi su che animale fosse. Attenzione, in molti lo hanno scambiato per un riccio albino, sicuramente animale raro, ma non rarissimo come questa altra specie.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Che animale è la rara creatura albina trovata in Australia?

Il raro animale albino (Facebook/Bathurst Regional Council) – ecoo.it

Siamo infatti di fronte a una rara echidna albina, un animale che è noto comunemente come formichiere spinoso e che se proprio volessimo paragonarlo a un animale che vive nel nostro Continente potremmo definirlo una sorta di piccolo istrice. Un altro nome meno comune, ma sicuramente più scientifico, con cui questi rari animali vengono chiamati è tachiglossidi. Si tratta di piccoli esseri diffusi esclusivamente in quel continente e nello specifico in Australia, Tasmania e Nuova Guinea.

Per intenderci, anche in Italia si possono avvistare degli animali molto rari e di recente ve ne abbiamo anche parlato, ma non avremo mai a che fare con una echidna, a meno che questa non venga importata da incauti trafficanti di animali esotici. Questi mammiferi spinosi vivono solitari e si orientano con udito e olfatto, hanno inoltre una grande sensibilità.

Possiamo vederli in diverse fasi della stagione e a seconda del clima scelgono di uscire dalle loro tane di giorno oppure di note. Il consiglio regionale della zona dove il raro animale albino, ribattezzato Raffie, è stato rinvenuto ha invitato a osservare una serie di precauzioni in caso di avvistamenti. In particolare, l’invito è quello di non avvicinarsi troppo, toccandolo o provando a trattenerlo.

Il raro animale albino (Facebook/Bathurst Regional Council) – ecoo.it

Essendo infatti un animale che si orienta in particolare con l’olfatto, potrebbe perdere la propria scia e lasciare incustodita la sua tana, con tutto quello che ne potrebbe derivare. In molti sono stati coloro che hanno commentato con entusiasmo questo ritrovamento e un altro residente della zona, tal Geoff Hadley, ha spiegato di aver visto Raffie di recente: “Era in mezzo alla strada in un angolo, ho parcheggiato la mia auto e mi sono assicurato che fosse al sicuro”.

Gabriele Mastroleo

Da sempre attento alle tematiche ambientali, collaboro con organizzazioni e associazioni del terzo settore che si occupano sia di questo tema, che di altre importanti tematiche sociali. La mia unica esperienza di politica rappresentativa è stata la candidatura a consigliere comunale con un partito ambientalista.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Gli alimenti più sani da mangiare durante ogni fase del ciclo mestruale

Mangiare in modo strategico durante ogni fase del ciclo mestruale può fare una grande differenza…

19 ore fa
  • Comportamenti

Uno scarafaggio morto in casa, non sottovalutarlo: nasconde un pericolo

Anche se troviamo un solo scarafaggio morto in casa, dobbiamo stare molto attenti: dietro l'insetto…

22 ore fa
  • Comportamenti

Plastica nel microonde, le regole da seguire

È pericoloso riscaldare la plastica nel microonde? Dipende, poiché non tutti i contenitori di plastica…

1 giorno fa