Ravanello+da+record%3A+il+suo+peso+%C3%A8+impressionante
ecoo
/articolo/ravanello-record-daikon-giappone/107671/amp/
Giardinaggio

Ravanello da record: il suo peso è impressionante

Nei Guinness World Record c’è una new entry: un ravanello da record, anzi, il daikon più grande del mondo, proveniente dal Giappone.

Daikon gigante record ravanello azienda Giappone
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

E’ stato coltivato in Giappone dalla ditta Manda Fermentation Co. e ha dell’incredibile, tanto da essere entrato a far parte della classifica dei record mondiali: stiamo parlando di un daikon gigante, cioè un derivato del ravanello che è il più grande conosciuto in tutto il pianeta. Questo esemplare incredibile pesa quanto un cucciolo di ippopotamo, nonostante sia stato raccolto dopo 6 mesi dalla semina.

Per la precisione, il record del ravanello risale a febbraio: il 22 del mese, infatti, i coltivatori si sono guadagnati un posto nel libro del Guinness World Record 2023, dopo aver fatto ispezionare attentamente il loro daikon. I dati raccolti durante l’analisi non lasciano dubbi: l’ortaggio, che per la precisione è una radice, pesa ben 45,865 chilogrammi, ha una circonferenza di 113 centimetri e la sua radice ne misura 80 di lunghezza.

Ravanello da record: pesa come un cucciolo di ippopotamo!

Per estrarlo dalla terra e sollevarlo sono servite 4 persone, che hanno dovuto prestare attenzione a non danneggiare il daikon durante le varie fasi dell’ispezione. Questo cultivar di ravanello (ortaggio dalle proprietà antistress), nello specifico, è un incrocio tra le varietà Sakurajima, la più grande del mondo, e la Taibyo-Sobutori, entrambe originarie del Giappone. L’azienda Manda Fermentation Co. è infatti attiva proprio in ambito agricolo, con l’obiettivo di coltivare ortaggi giganti tramite il ricorso a materie prime naturali fermentate.

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Il loro scopo è quello di contribuire alla salute delle persone e del pianeta ricorrendo alle loro particolari tecniche di coltivazione. I frutti dei loro sforzi, in effetti, hanno dimensioni ragguardevoli: basti pensare che il daikon che deteneva il precedente record mondiale aveva un peso di circa 30 chilogrammi, 15 in meno del ravanello da record!

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

“Non abbiamo mai riflettuto a lungo sul ravanello”

(Foto da Instagram @manda_fermentation_inter) – Ecoo.it

Vincere un record mondiale è stata un’occasione per riflettere sulle proprie tecniche produttive, ponendosi obiettivi ben precisi.

@guinnessworldrecords Heaviest radish 🥬 45.865 kg (101 lb 1.8 oz) grown by Manda Fermentation Co., Ltd. 🇯🇵 #vegtables #gardening #japan #guinnessworldrecords ♬ original sound – Guinness World Records

Abbiamo investito molto in questo progetto e non abbiamo mai riflettuto a lungo sul ravanello come abbiamo fatto durante questo tentativo di record. Penso che abbiamo dimostrato la nostra abilità nella coltivazione di verdure così come i nostri prodotti Manda Koso” hanno dichiarato da Manda Fermentation Co.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Toner delle stampanti, sai cosa farne quando sono finiti? Occhio alla normativa

E' difficile che oggi non capiti di dover utilizzare una stampante. Ma cosa fare con…

7 minuti fa
  • Alimentazione

Quale tonno contiene più mercurio? Il test tra tonno rosso, a pinne gialle o pinne striate

Indubbiamente, il tonno rientra nella lista degli alimenti più gettonati all'interno della cucina italiana: ma…

3 ore fa
  • News Green

Frigorifero, anche lui può funzionare come un fotovoltaico e non consumare più energia

Non è uno scherzo, è il risultato positivo di un esperimento condotto da un gruppo…

16 ore fa