%26quot%3BReAl13+%2B+Light%26quot%3B%2C+concorso+di+design+per+allievi+IED
ecoo
/articolo/real13-light-concorso-di-design-per-allievi-ied/2021/amp/
Categorie News Green

"ReAl13 + Light", concorso di design per allievi IED

Pubblicato da

[galleria id=”747″]Quando l’alluminio può far vincere un ricco premo. Questa prerogativa, però, è riservata agli studenti dello IED – Istituto Europeo di Design. O almeno, all’allievo più bravo che saprà ricavare dall’alluminio riciclato un’opera d’arte moderna. Il concorso “ReAl13 + Light” indetto da CiAl richiede ai partecipanti di progettare, sviluppare e promuovere l’utilizzo dell’alluminio riciclato e riciclabile: lattine per bibite, scatolette per tonno e legumi, vaschette per cibi pronti, carta d’alluminio e molto altro. Se da un lato si cerca di incentivare un utilizzo consapevole degli imballaggi, dall’altro si promuove la creatività ecosostenibile.

L’alluminio è un materiale ecologico in quanto riciclabile al 100% e in maniera pressochè illimitata, senza che esso perda le sue proprietà: malleabilità, versatilità, flessibilità e lucentezza. Purtroppo, però, non tutti sanno queste informazioni preziose. E’ anche per questo, quindi, che nasce il concorso.
 
L’iniziativa è nata dall’importante collaborazione tra CiAl, IED e Oceano Oltreluce (società nel settore dell’illuminazione). E’ aperta la partecipazione al contest non solo agli studenti universitari d’Italia (Milano e Roma) ma anche a quelli spagnoli (Barcellona e Madrid). Sarà un’occasione molto interessante per scovare le differenze di stile tra i designer nostrani e quelli iberici.
 
I designer, che potranno partecipare sia singolarmente che in gruppo, dovranno presentare degli apparecchi luminosi (per l’ufficio e per la casa) realizzati prevalentemente in alluminio riciclato. L’ultimo giorno utile per presentare i lavori è il 29 ottobre 2010. Capo della giuria sarà Denis Santachiara, noto architetto e designer, il quale determinerà i cinque migliori progetti che diventeranno prototipi e verranno esposti nel mese di aprile 2011 durante la Settimana del Design di Milano. La creazione vincitrice, invece, riceverà come premio la produzione dell’invenzione e un contratto stipulato con l’azienda Oceano Oltreluce.
 
Per maggiori informazioni sulle iniziative consiglio di fare riferimento ai seguenti siti internet: www.real13.eu; www.cial.it; www.ied.it; www.oceanoltreluce.eu
 
.
Immagini tratte da:
archiexpo.it
fontanaarte.it

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

L’operazione da due minuti che potrebbe far risparmiare ai proprietari di casa centinaia di euro sulle bollette
  • News Green

L’operazione da due minuti che potrebbe far risparmiare ai proprietari di casa centinaia di euro sulle bollette

Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…

9 ore fa
  • News Green

Quale plastica può andare nel microonde: controlla il simbolo

Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…

9 ore fa
  • News Green

Cosa sono i Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente

I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…

13 ore fa