%C3%88+record+di+inondazioni%3A+la+situazione+per+i+primi+mesi+del+2023
ecoo
/articolo/record-inondazioni-situazione-primi-mesi-2023/137509/amp/

È record di inondazioni: la situazione per i primi mesi del 2023

Pubblicato da
Inondazioni dati 2023 Irpi
Frana (Foto da Canva) – Ecoo.it

 

I dati diffusi dall’IRPI evidenziano come, nei primi mesi del 2023, siano sensibilmente aumentati eventi come frane, alluvioni ed inondazioni: il rapporto.

Scene indimenticabili ed impresse nella mente di tutta Italia quelle viste quattro mesi fa in Emilia Romagna, colpita da un’alluvione che messo in ginocchio la popolazione provocando diverse vittime e danni ingenti.

Quello avvenuto in Emilia, però, non è l’unico evento simile registratosi nel nostro Paese durante il primo semestre del 2023. Secondo i dati diffusi dall’IRPI (Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), sarebbero ben 25 gli eventi relativi a frane, inondazioni e allagamenti. Dati in netto aumento rispetto al 2022.

Frane e alluvioni, 20 morti solo nei primi 6 mesi del 2023: i dati dell’IRPI

Statistiche drammatiche quelle emerse dall’ultimo report redatto dall’IRPI del CNR e relativo ad alluvioni e frane nel corso in Italia. Stando a quanto riferiscono gli esperti, da gennaio a giugno del 2023, il numero di frane, inondazioni ed allagamenti è stato pari a 25.

A causa di questi eventi hanno perso la vita ben 20 persone, mentre altre 11 sono rimaste ferite. Un bilancio terribile e ben più alto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente durante cui si era registrato un solo evento simile con un ferito. Numeri che, secondo quanto riporta Fanpage, però erano notevolmente saliti durante i sei mesi successivi con 21 eventi con un bilancio di 23 morti, 26 feriti ed 1 disperso. Nell’arco di tutto il 2021, invece, frane, inondazioni ed allagamenti sono stati in totale 26 provocando 6 morti e 33 feriti.

L’Emilia Romagna risulta essere la regione più colpita nel 2023 dove si sono verificati 16 dei 25 eventi alluvionali totali provocando 16 morti e 4 feriti.

Gli strumenti messi in campo dalla Protezione Civile

Durante quanto accaduto, la struttura nazionale e regionale di Protezione Civile ha inviato sui luoghi interessati un ingente numero di mezzi e apparecchiature, utilizzati anche per prevenire e monitorare gli eventi in questione.

I dati e le nuove tecnologie relative agli strumenti ed i mezzi messi in campo verranno discussi in occasione del Reas 2023, il salone internazionale su emergenza, protezione civile, primo soccorso e antincendio, in programma dal 6 all’8 ottobre al Centro Fiera di Montichiari, in provincia di Brescia.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Perché mangiare banane a colazione può avere un effetto devastante: parla il nutrizionista

Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…

8 ore fa
  • News Green

Suv ripescato in un lago con canna e mulinello – VIDEO

In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…

13 ore fa
  • Animali

Cani e gatti, perché i padroni devono stare allerta: nuovo rischio aviaria. Il messaggio dell’ISS

Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…

2 giorni fa