[galleria id=”1509″]I regali di Natale fatti a mano rappresentano un’idea originale, anche perché possono essere un’ottima idea per rispettare l’ambiente, specialmente se utilizziamo la pratica del riciclo creativo. Ci sono varie idee creative che si possono mettere a punto, per stupire amici e conoscenti con dei regali davvero speciali in occasione delle festività natalizie. D’altronde basta dare uno sguardo in casa e ci accorgeremo che sicuramente abbiamo tutto l’occorrente da sottoporre a riciclaggio e da usare per la realizzazione dei nostri doni. Vi proponiamo qualche idea per un eco Natale: gioielli fai da te, oggettistica varia e lavori all’uncinetto.
Gioielli fai da te con il riciclo creativo
Attraverso il riciclo creativo possiamo mettere a punto dei simpatici gioielli fai da te. Si tratta di un’operazione piuttosto facile, perché si basa sul recupero dei materiali che abbiamo a disposizione a casa: plastica, pezzetti di stoffa, ritagli di carta e molto altro ancora.
Con un po’ di fantasia e con una certa manualità possiamo creare delle realizzazioni davvero innovative e (perché no?) lanciare anche nuove ecotendenze fra le nostre amiche. Collanine, ciondoli, anelli, spille e chi più ne ha più ne metta.
Possiamo davvero sbizzarrirci, soprattutto mettendo insieme i vari materiali per effetti colorati e creativi straordinari.
Oggettistica varia con il riciclo creativo
Spesso ci capita di vedere nelle vetrine dei negozi oggettistica varia, che ci colpisce per i dettagli e la raffinatezza dei particolari. Usando la fantasia si possono realizzare anche addobbi natalizi fai da te per i bambini. Sarebbe davvero un’ottima idea per un regalo di Natale!
Non dimentichiamoci però che, se sappiamo unire a tutto ciò una nostra forma di creatività, i nostri regali potranno risultare sicuramente più apprezzati. Con il riciclo creativo possiamo creare degli oggetti davvero molto accattivanti.
Avete, per esempio, pensato a dei piccoli cestini in miniatura da utilizzare come soprammobili? O, per esempio, che ne dite di una scarpetta, che porta un tetto a forma di casetta? Sarebbe l’ideale da esporre in una vetrinetta insieme a tanti altri oggetti originali.
Insomma, le idee sono davvero tante. Basta soltanto mettere in moto la fantasia.
Uncinetto con il riciclo creativo
Se amate lavorare all’uncinetto, si possono mettere a punto dei regali di Natale originali con il riciclo creativo. Non potete lasciarvi sfuggire l’occasione di realizzare delle creazioni fatte a mano. Non pensiate che occorrano molti soldi, perché potete riciclare il cotone, disfando tutti quei lavoretti che non vi piacciono particolarmente.
I più abili possono anche utilizzare, oltre al cotone, anche altri materiali, come pezzetti di stoffa o di peluche, per creazioni che lasceranno tutti a bocca aperta: lavoretti a forma di stella, borsette, portaoggetti, sciarpe e molto altro ancora.
Se avete a disposizione dei piccoli pezzi di plastica e delle linguette come quelle delle lattine, potete mettere a punto una stella o un fiore, che ricorda in tutto e per tutto una creazione all’uncinetto. Insomma, è una questione di stile. In questo caso sicuramente le persone che riceveranno i vostri regali apprezzeranno la vostra creatività. Con il riciclo creativo per Natale ci sono tante idee facili da realizzare.
Foto di Urban Woodswalker, Vilseskogen, denise carbonell, Nerissa Alford Designs.
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…