Regina+della+notte%3A+scopri+il+fiore+che+esce+nelle+ore+pi%C3%B9+buie
ecoo
/articolo/regina-notte-scopri-fiore-esce-ore-buie/105529/amp/
Giardinaggio

Regina della notte: scopri il fiore che esce nelle ore più buie

Pubblicato da

Sei un appassionat* di giardinaggio? Sei nel posto giusto. Oggi parliamo di una pianta dal fascino ineguagliabile: la regina della notte. Vediamo di che si tratta.

regina notte corolle
Regina della notte – foto da pixabay – ecoo.it

La Regina della notte, nota con il nome scientifico di Epiphyllum oxypetalum, è una pianta molto particolare poiché origina dalla struttura di un cactus estremamente decorativo. Come tutte le succulente lo stelo ricoperto di spine può veicolare una sensazione di ostilità, tuttavia il fiore è di una delicatezza ed eleganza degne del nome con cui la pianta è volgarmente conosciuta.

La regina della notte produce un fiore dai petali immacolati che si espone all’ambiente solamente in piena notte per godere della luce della luna, potremmo dire. L’aspetto poetico e vagamente malinconico di questa fioritura unica è che, come tutte le più belle cose, già prima della comparsa dei primi raggi solari inizia ad approssimarsi all’appassimento. La regina della notte è una pianta tropicale e in quanto tale ha particolari esigenze.

Regina della notte: una pianta esotica molto particolare

L’Epiphyllum oxypetalum è originaria dell’America tanto settentrionale quanto meridionale. E’ molto coriacea e resiste pertanto bene alla siccità senza richiedere particolari quantità d’acqua. Ciò non significa che non vada annaffiata: se lasciata per troppo tempo in un terreno arido sicuramente soffrirà poiché le sue radici devono essere costantemente umide e quindi anche il terreno sottostante l’impianto radicale. 

Regina della notte – foto da pixabay – ecoo.it

Questa pianta può essere coltivata sia indoor che outdoor ed è, date le sue origini, abituata a tollerare di buon grado l’esposizione costante e diretta ai raggi del sole. Se la coltivate in casa, sia fuori che dentro, assicuratevi di posizionarla in un punto sì luminoso ma lontano dai raggi diretti del sole, la coltivazione in vaso è l’ideale. In quanto pianta grassa, la regina della notte, va sé, non tollera le temperature rigide. 

Come garantire il benessere della pianta?

Regina della notte – foto da pixabay – ecoo.it

Se vivete in zone dal clima particolarmente freddo abbiate cura di spostare la pianta dentro casa nei mesi più rigidi, quelli invernali e autunnali. La fioritura della pianta avviene durante le notti estive e le corolle del magnifico fiore si tingono di colori pastello che vanno dal bianco all’ocra. La dimensione del fiore raggiunge fino ai 18 cm di diametro: un vero spettacolo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Sai cosa significa sognare formiche? In base alla loro posizione un senso diverso

Il sogno è, in un certo senso, il modo in cui l'inconscio ci parla: sognare…

6 ore fa
  • Animali

Non solo l’anguilla elettrica: 5 pesci che danno la scossa, alcuni si trovano nei nostri mari

Alcuni si trovano nei nostri mari e danno la scossa: quali pesci sono, oltre alla…

7 ore fa
  • News Green

Bastoncini di pesce buoni ma cancerogeni: la terribile scoperta

I bastoncini di pesce sono tra i piatti veloci preferiti, ma un recente test ha…

8 ore fa