Riccione allagata, centralini dei Vigili del Fuoco intasati a causa delle richieste di soccorso: due le persone salvate, mentre prosegue la conta dei danni
Nelle ultime ore il maltempo sta travolgendo l’Italia da Nord a Sud, con disagi avvertiti particolarmente in Emilia-Romagna, già colpita dall’alluvione verificatasi solamente qualche settimana fa. È allerta rossa in quasi tutta la Regione, che nella giornata di ieri decideva di chiudere preventivamente le scuole del Ravennate. Disagi anche alla circolazione ferroviaria lungo la costa adriatica, con particolare riferimento alle tratte Bologna-Rimini, Forlì-Rimini e Ferrara-Rimini, attualmente sospese.
La situazione più problematica, in Romagna, è quella in cui versa la città di Riccione, ormai completamente in balìa dello scorrere impetuoso dell’acqua. I centralini dei Vigili del Fuoco, letteralmente intasati, stanno ricevendo centinaia di richieste di aiuto per garage, scantinati ed immobili allagati. Due persone sono già state soccorse proprio mentre stavano percorrendo un viale inondato. È di pochi minuti fa, in aggiunta, la notizia che il piano terra del Pronto Soccorso dell’ospedale Ceccarini è inagibile a causa dell’acqua.
Tra le città dell’Emilia-Romagna (attualmente sotto allerta rossa a causa delle piogge arrivate con la tempesta Minevra) che versano in condizioni drammatiche, Riccione è quella che presenterebbe lo scenario peggiore. Oltre ad essersi completamente allagato il piano terra del Pronto Soccorso dell’ospedale Ceccarini, proprio in queste ore si stanno moltiplicando le chiamate al centralino dei Vigili del Fuoco.
Mentre la protezione civile si sta occupando di gestire l’evacuazione della struttura ospedaliera, prosegue la conta dei danni di tutta la città. Le squadre dei Vigili del Fuoco, che avrebbero già ricevuto oltre un centinaio di richieste di soccorso, si stanno adoperando per rendere agibili sottopassi, scantinati, garage e abitazioni travolte dalla potenza dell’acqua, che ha formato veri e propri fiumi lungo le strade.
“Situazione in peggioramento, consigliamo di non muoversi da casa“: questo l’appello della sindaca Daniela Angelini, mentre continuano gli interventi da parte delle squadre dei Vigili del Fuoco e della protezione civile. Proprio nelle scorse ore, due persone sono state tratte in salvo in corrispondenza di Viale La Spezia, dove rischiavano di morire annegate. Chiusa anche la stazione ferroviaria della città, con disagi alla circolazione delle automobili dovuti alla chiusura di sottopassi e ponti dichiarati inagibili.
Erano le 12:00 di quest’oggi, martedì 16 maggio, quando due persone con disabilità rischiavano di finire annegate in corrispondenza di Viale La Spezia, completamente travolto dallo scorrere impetuoso dell’acqua. Fortunatamente, le squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute in tempo mediante l’ausilio dei gommoni. I malcapitati sono potuti tornare alle loro abitazioni sani e salvi, ma la situazione, come fa sapere il Comune, continuerebbe a peggiorare di ora in ora.
Quest'anno, il numero di persone che ha acquistato regali su Temu è salito alle stelle:…
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…