Come possiamo gustare del buon succo di pomodoro e godere delle sue proprietà nutritive realizzando delle vere e proprie bevande nel giro di pochi minuti
Pomodori e succo pronto (Foto Canva)Succo di pomodoro, i benefici sono tanti e questo è anche uno dei condimenti più importanti che abbiamo per la realizzazione di molti piatti apprezzati da tutti. Parliamo di una componente a dir poco fondamentale di tanti primi, secondi ed anche contorni. Il succo di pomodoro è buonissimo ed è anche dotato di tante proprietà nutritive che servono non poco al nostro organismo. Per esempio abbiamo tanti minerali, come ad esempio:
- magnesio;
- potassio;
- ferro;
- rame;
- manganese;
- calcio;
- fosforo;
Inoltre ci sono vitamina A, vitamina C, vitamina E, poi quelle del gruppo B e la vitamina K, e poi fibre e proteine. Con il succo di pomodoro possiamo anche preparare una buona bevanda, che sarà davvero in grado di stupirvi. Non servirà solo per preparare il ragù, vedrete. In questo primo caso possiamo servirci di pochi ingredienti per realizzare una buonissima bevanda.
Succo di pomodoro, due ricette per altrettante ottime bevande
Quel che ci servirà sarà servirci di:
- 250 grammi di pomodori;
- il succo di mezzo limone;
- quanto basta di zucchero;
Cominciamo frullando i pomodori per ottenere un composto liquido ma comunque ancora bene omogeneo, magari setacciando il tutto per eliminare la pellicina di pomodoro ed altri residui. Aggiungiamo un po’ di succo di limone e poi due cucchiaini di zucchero. Possiamo riporre in frigo per qualche ora, oppure servire con un paio di cubetti di ghiaccio all’interno.
Leggi anche: Castagne, molti fanno quest’errore senza rendersene conto
Leggi anche: Semi di lino, se sai questa cosa inizierai a mangiarne di più
C’è anche un’altra ottima ricetta, che consiste nel realizzare del succo cotto. La lista degli ingredienti è la seguente:
- mezzo chilo di pomodori maturi tagliati a pezzetti;
- mezza tazza di sedano tritato con le foglie;
- un cucchiaio di zucchero;
- quanto basta di Sale;
Cuociamo per una ventina di minuti o poco più tutti gli ingredienti messi insieme, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Al termine spegniamo il fuoco – che deve essere a fiamma bassa – e lasciamo raffreddare. Setacciamo quanto abbiamo preparato, quindi ecco preparata un’altra buona bevanda, da consumare quando vogliamo.