Mozzarella in casa? Preparala con questi ingredienti e sarà davvero gustosa. A quanto pare questa ricetta risale a 2000 anni fa.
Quello per la mozzarella non è amore, ma pura devozione: avete notato quanto sia largo il consumo di questo formaggio da parte di noi italiani? E cosa dire dei turisti? Appena arrivano in Italia quello che cercano è un piatto a base di mozzarella, cruda per assaporarne il latte che vi è dentro, in una gustosa insalata caprese. Oppure cotta in una eccellente pizza.
Insomma, la mozzarella è gioia, felicità e gusto. E se dicessimo che potresti preparare la tua mozzarella comodamente in casa, ci crederesti? Ecco allora tutto quello che devi sapere sul punto, la ricetta green che ti conquisterà, sia per la sua facilità ma anche per il suo gusto finale. Vediamo l’iter di preparazione.
Quella che stiamo svelando ora è la ricetta della mozzarella, una versione tradizionale nel vero senso del termine visto che a quanto pare questa ricetta ha oltre 2000 anni che ci viene spiegato da Alina FooDee. Gli ingredienti sono latte fatto in casa, quattro litri, non pastorizzato. Poi Aceto al 9%, circa 8 cucchiai ma si consiglia sempre di aggiungere 1 cucchiaio a testa perché potrebbe volerne di più o di meno. In alternativa, lo puoi sostituire con del succo di limone.
Cominciamo dal latte: va scaldato in una casseruola capiente ma non dev’essere bollente, ciò significa che se viene immerso il dito nel latte è molto caldo ma non sei a rischio scottatura. A questo punto si dovrà togliere il latte dal fuoco, mescolando continuamente. Pian piano cominciate ad aggiungere 1 cucchiaio di aceto ma sempre continuando a mescolare.
Ripetere l’operazione fin quando il formaggio ed il siero del latte giallo chiaro si separano e si otterrà un unico grumo (come si può vedere dalla foto sopra). Che tu scelga l’aceto o il succo di limone poco importa, queste due opzioni non determinano modifiche nella preparazione. Spremere il siero di latte in eccesso dalla mozzarella che fuoriesce da un’attività costante di impasto.
Fate scaldare il siero di latte, spalmate un pezzo di formaggio nel siero di latte caldo per lavorarlo pian pian fin quando non si ottiene una palla o palline da essa. Finite immergendo la mozzarella in acqua ghiacciata, così potrà essere servita. E a questo punto non resta che mangiarla.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…