Con questa fantastica ricetta farai leccare i baffi a tutti, per l’autunno è adatti a tutti, ecco come si prepara zucca e patate al forno.
La zucca è uno degli alimenti tipici dell’autunno, tantissime sono le ricette super saporite che si possono preparare con facilità. Dalle più sofisticate alle più semplici sono adatte praticamente a tutti e ti faranno fare un figurone.
La ricetta che ti proponiamo oggi piacerà a grandi e piccini, prepara zucca e patate al forno e vedrai che conquisterai il palato di tutti non appena porterai questo gustoso piatto in tavola. La realizzazione è davvero molto semplice e non ti toglierà molto tempo, infatti non dovrai stare a lungo davanti ai fornelli.
Non tutti sanno che la zucca apporta notevoli benefici alla salute e all’organismo e oltre ad essere davvero salutare ha anche un ottimo sapore, infatti piace anche ai più piccoli. Tra le varie cose questo prezioso ortaggio è ricco di vitamine a sali minerali quali potassio, calcio, zinco, fosforo e molti altri ancora. Ha anche importanti proprietà antinfiammatorie e potenzia il sistema immunitario.
Questo alimento si sposa alla perfezione con le patate, le ricette che si possono preparare sono davvero tante e faranno leccare i baffi a grandi e piccini. Hai mai provato zucca e patate al forno? Con questa ricetta stupirai di certo i tuoi ospiti e dopo averla provata di sicuro la rifarai molte altre volte, è una vera squisitezza. Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, devi assolutamente provarla.
Gli ingredienti per preparare zucca e patate al forno sono:
Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare accuratamente le patate per poi sbucciarle e tagliarle a pezzetti. Successivamente sbuccia anche la zucca e dopo aver eliminato tutti i semi tagliala a pezzi della stessa dimensione delle patate. Fatto ciò, metti sul fuoco una pentola piena d’acqua leggermente salata e non appena avrà raggiunto il bollore versa al suo interno patate e zucca a pezzi, dalla ripresa del bollore falle cuocere per circa dieci minuti dopodiché scolale bene.
Versa poi la zucca e le patate sbollentante all’interno di una scodella e aggiungi il sale grosso e il rosmarino. Condisci il tutto con un po’ di olio extravergine di oliva e mescola accuratamente per insaporire bene. A questo punto, trasferisci all’interno di una teglia rivestita di carta forno distribuendole in modo uniforme.
Cuoci il tutto in forno preriscaldato per circa 30-35 minuti a 200 gradi impostando la modalità ventilata, dovranno risultare ben dorate e morbide. Non appena sono pronte servi zucca e patate al forno ancora calde e gustale con i tuoi commensali, con il loro squisito sapore faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. Buon appetito!
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…
Pensate di conoscere perfettamente il microonde che avete in casa? Se la risposta è affermativa,…
Con il freddo che ormai bussa puntualmente alla porta, non vedo l'ora di rintanarmi in…