Sono una fonte eccellente di Omega 3, acidi grassi polinsaturi che intervengono nella riduzione del colesterolo cattivo a favore di quello buono, HDL, rinforzano il sistema immunitario, migliorano a salute cardiaca e intestinale e son noti oggi per avere proprietà antitumorali. Sono nutrienti essenziali :il nostro organismo non riesce a sintetizzarli, pertanto è necessario introdurli con l’alimentazione. Per poter beneficiare delle proprietà dei semi di lino, occorre macinarli, con un macinacaffè o un mortaio, e consumarli subito poiché si ossidano in tempi brevissimi. Vanno conservati a temperatura ambiente, in luogo buio e asciutto, lontano da fonti di calore.
I semi di lino: 3 ricette gustose
Dal sapore leggermente tostato e simile alla nocciola, possono essere aggiunti in tutti i vostri piatti e sono indicatissimi per i prodotti da forno, dove però la cottura implica una consistente perdita di vitamine e sali minerali. Ecco a voi alcune ricette semplici e veloci:
Pane rustico con farina di lenticchie e semi di lino
Ingredienti:
250 gr di farina di tipo 00
200 gr di farina di lenticchie ( macinate 200 gr di lenticchie in un mixer)
15 gr di lievito fresco
2 cucchiai abbondanti di semi di lino
300 ml di acqua tiepida
15 gr di olio evo
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
Preparazione:
Unite le due farine, il sale, lo zucchero in una ciotola e formate una fontana al centro. In un bicchiere sciogliete il lievito in 100 m di acqua tiepida e versate il contenuto nella ciotola iniziando ad impastare. Versate l’olio e gradualmente l’acqua rimanente, continuate ad impastare e a lavorare il composto per almeno 15 minuti. Coprite la ciotola con un panno umido e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza a temperatura ambiente nel forno spento. Riprendete l’impasto, sgonfiatelo per bene, apritelo al centro e versate i semi di lino e impastate nuovamente. Fate lievitare ancora per un’altra ora ed infornate, per 35- 40 minuti, in forno preriscaldato a 200° C, usando una teglia precedentemente unta con olio evo.
Crocchette di miglio e semi di lino
Questa idea , ottima sia come spuntino che come antipasto, ci permette di beneficiare sia delle proprietà dei semi di lino che quelle del miglio, un cereale superenergetico, privo di glutine:
Ingredienti
200 gr di miglio
400 gr di verdure di stagione
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di semi di lino
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di erbe aromatiche
Preparazione
Tostate il miglio per qualche minuto in padella, dopo averlo lavato sotto acqua corrente. Cuocetelo in acqua bollente per circa 20 minuti, spegnete il fuoco e lasciate riposare per altri 10 minuti.
Scolatelo ed eliminate tutta l’acqua in eccesso, mettetelo in una terrina e aggiungete le verdure, precedentemente tagliate a cubetti e saltate in padella con un cucchiaio di olio evo. Unite i semi di lino, le spezie, le erbe, un cucchiaio di olio evo e amalgamate bene. Formate delle crocchette, usando la farina se ne necessario, e adagiatele in una teglia rivestita con carta da forno. Spennellatele con l’olio rimanente e infornate per 10 minuti circa in forno preriscaldato a 160° C.
I semi di lino per una colazione da re
Come abbiamo già detto per usufruire delle proprietà dei semi di lino occorre consumarli macinati freschi. Un’idea può essere una colazione sana:
Ingredienti
2 cucchiaini di semi di lino macinati
1 vasetto di yogurt di soia
100 gr di frutta di stagione.
Frullate la frutta in un mixer e unitela allo yogurt e ai semi di lino macinati.
E’ una versione semplice di quella che viene chiamata “colazione da re”: la crema Budwig.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…