[galleria id=”1627″]Avete pensato a delle ricette di insalate vegetariane? Alcune idee sono veramente facili da realizzare e non portano via nemmeno tanto tempo. Adesso che si avvicina la stagione estiva, l’alimentazione a base di ortaggi è l’ideale per contribuire al benessere del nostro organismo. Quindi ecco qualche suggerimento utile.
Ravanelli e patate
Si tratta di un piatto dal gusto delicato e soprattutto freschissimo: vedrete che sapore! Ci servono: 3 patate, un mazzetto di ravanelli, una manciata di punte di asparagi, panna acida (quanto basta), sale, pepe ed olio extravergine d’oliva.
Tagliate a pezzi le patate, cuocetele al vapore, avendo cura che diventino troppo morbide. Ecco perché si potrebbero bollire anche con la buccia, per pelarle successivamente. Tritate le foglie dei ravanelli e mescolatele alle patate. Aggiungete qualche condimento: olio, sale e pepe e un po’ di panna acida. Dopo aver sistemato il tutto in un piatto, decorate con le punte degli asparagi e con qualche ravanello tagliato a fettine.
Pere, noci e gorgonzola
L’insalata con pere, noci e gorgonzola è dedicata a chi ama i profumi intensi, non volendo rinunciare comunque a tutti quei nutrienti importanti per il corpo. Bisogna procurarsi i seguenti ingredienti, scegliendone la quantità in base alle porzioni desiderate: lattughina, gorgonzola piccante, noci, pere, miele, olio d’oliva, sale, pepe e succo di limone. Quest’ultimo dona un tocco di agrodolce davvero delizioso.
Affettate le pere e spruzzatele con il limone, tagliate a cubetti il gorgonzola e mettete tutti questi alimenti insieme, unendo le noci sgusciate. Preparate un’emulsione a base di olio, sale, pepe e limone e versatela sui vegetali. Servite con dei crostini integrali.
Cetrioli in salsa di noci
Le noci si prestano bene anche alla messa a punto di una salsetta tutta da gustare, accompagnando i cetrioli. Gli ingredienti che ci servono sono: 2 cetrioli, noci sgusciate (100 grammi), 3 spicchi d’aglio, mollica (30 grammi), olio extravergine (2 cucchiai), 2 limoni, sale e pepe.
Pestate le noci nel mortaio con il sale e l’aglio. Ammorbidite la mollica nell’acqua e aggiungetela, continuando a pestare per bene. Verificate la consistenza e incorporate il succo di limone. Ne deve risultare una crema vellutata. Con quest’ultima si cospargono i cetrioli tagliati a fette e pepati e il gioco è fatto!
Carote piccanti
Chi ama il piccante può cimentarsi nella preparazione di un’insalatina alle carote da leccarsi i baffi. Ci occorrono 400 grammi di carote, 2 filetti di acciuga, 2 limoni, 5 olive verdi, 1 cucchiaio di capperi in salamoia, prezzemolo, peperoncino in polvere e olio d’oliva.
Spremete i limoni, per ricavarne un succo, nel quale far marinare gli ortaggi. Lasciate riposare in un luogo fresco per almeno 30 minuti. Realizzate un trito di capperi, acciughe, olive e prezzemolo. Scolate le carote e conditele con i condimenti triturati, aggiungendo peperoncino e prezzemolo. Va bene anche come contorno per i secondi piatti (SCOPRI LE IDEE PER QUELLI VEGETARIANI).
Orzo e avocado
Avete voglia di un’insalata dal tono esotico? Non c’è nulla di meglio allora di quella a base di orzo e di avocado. Ecco gli ingredienti: orzo pelato (400 grammi), 1 avocado, pomodorini (3 grappoli), olio, basilico, limone e sale.
Fate bollire l’orzo con un po’ di sale; al termine conditelo con l’olio e lasciatelo raffreddare. Tagliate l’avocado a cubetti e bagnatelo con il succo di limone. Unite i pomodorini, il basilico spezzettato, sale e olio d’oliva. Infine mescolate con l’orzo freddo. Il piatto è pronto!
Guarda anche:
Ricette vegetariane estive: insalate sfiziose sotto l’ombrellone
Ricette vegan con carciofi: 3 idee sfiziose
Insalata di riso con verdure: una ricetta light
Piatti freschi estivi di verdure: ecco qualche esempio
Foto di: roboppy, NatalieMaynor, giveawayboy, Little Li, Jackie L Chan, elvissa, Shahrukh Hasan, Charles Haynes, pchow98, mailo, Niklas, loungerie, Iron Bishop, Scissor.Studio, 10Rosso, FrancescaV.com, marciespics, I Believe I Can Fry, latanadelriccio, Marina Faggioli.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…