L’autunno è iniziato da un po’ e già da qualche parte, non ovunque, si inizia a respirare un’aria diversa, un po’ più fredda. Non c’è nulla di meglio che scaldarsi con una buona cena autunnale preparando alcune ricette vegan, dall’antipasto al primo e al secondo.
Per l’antipasto proponiamo una ricetta facile da preparare e davvero gustosa: Coppa di riso ai peperoni e melanzane
Ingredienti:
Per iniziare prendete 2 o peperoni rossi e gialli, lavateli, asciugateli e metteteli in forno interi e attendete che appassiscano. Una volta pronti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Intanto affettate la melanzana, passate le fette in dell’olio di semi con sale e cuocetele in padella o sulla griglia. Una volta pronte disponetele su una terrina insieme ai filetti di peperoni aggiungendo uno o due cucchiai di succo di limone. Fate bollire 300 grammi di riso, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda, cosi da arrestare la cottura e conditelo con olio di semi cosi che i chicchi non si attacchino e lasciateli raffreddare.
Con una foglia di lattuga foderate due o tre coppe e disponetevi all’interno il riso e le verdure a strati decorando, in superficie, con foglie di basilico e olive snocciolate.
Per il primo piatto vegan vi suggeriamo un minestrone vegetale ricco, gustoso e caldo. Per prepararlo vi basterà mettere a cuocere in una pentola capiente tutti gli ingredienti, a fiamma media, fino a 30 minuti:
Foto di Gale
Ingredienti:
Infine per il secondo vi proponiamo un piatto leggero, ovvero un’insalata invernale:
Ingredienti:
Lavate le foglie dell’insalata trevisana e degli spinaci sotto l’acqua e dopo averli scolati affettatele finemente e disponetele in un’insalatiera capiente. Disponete i semi di sesamo in una padella e fateli tostare per 5 minuti a fuoco basse. Prendete l’arancia, lavatele e grattugiate un terzo della buccia. Il resto, invece, sbucciatela e dividetela in spicchi per tagliarla poi in piccoli dadini. Stemperate la buccia di arancia grattugiata con un pizzico di maggiorana, aggiungete del sale q.b., 2 o 3 cucchiai di aceto di mele, olio d’oliva e mescolate bene. Una volta fatto tutto ciò unite i semi di sesamo tostati e l’arancia nell’insalatiera e insaporite con il condimento appena preparato e mescolate. Buon appetito.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…