È domenica è non c’è niente di meglio che preparare una gustosa torta da porte consumare dopo i pasti oppure a colazione durante la vostra settimana. Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta della cheesecake. La particolare torta americana ha subito tante variazioni e riadattamenti e viene preparata secondo i gusti delle persone.Un dolce molto particolare, in quanto per preparare questa ricetta vegan, bisognerà utilizzare il tofu, il famoso formaggio al cagliato di soia, ideale per tutte quelle persone che non possono consumare latte, uova e derivati animali, per scelta di vita oppure per via di intolleranze alimentari.
Ingredienti cheesecake al tofu
Prendete i biscotti, spezzettateli e tritateli, insieme alle nocciole, con l’aiuto del mixer. Subito dopo unite la granella di biscotti e nocciole con il burro di soia (precedentemente sciolto a bagnomaria oppure in padella), in modo da amalgamare bene il tutto. ponete sul fondo della tortiere un foglio di carta da forno e dopo aver fatto prendere la forma della tortiera stessa versate il composto di biscotti, nocciola e burro e con l’aiuto di un cucchiaio, pressatelo fino ad avere una base uniforme e compatta. Lasciate raffreddare alcuni minuti in frigo, circa 10 e poi altri 20 nel congelatore, affinché lo stampo sia ben solidificato.
Mentre la base si solidifica, passate a preparare la crema per la vostra torta. In un recipiente abbastanza capiente, unite il tofu, con lo yogurt di soia, la panna e lo sciroppo d’acero. Subito dopo aggiungete lo zucchero, la fialetta di vaniglia e la maizena. Amalgamate gli ingredienti servendovi di una frusta oppure un cucchiaio di legno. Una volta amalgamate il tutto assaggiatene un po’ e nel caso non fosse abbastanza dolce aggiungete altro aroma, che sia vaniglia, zucchero o qualsiasi altra cosa di dolce preferiate e la vostra crema sarà pronta.
Intanto la vostra base lasciate in congelatore si sarà solidificata, tiratela fuori e versate la crema appena preparata al suo interno. Fate in modo che la crema copra tutti i lati della torta allo stesso livello. Una volta fatto ciò, inserite la torta in forno, preriscaldato a 180 gradi e lasciate per i primi 20 minuti. I successivi 20 minuti, invece, diminuite la temperatura a 160 gradi. Subito dopo toglietela dal forno e lasciatela raffreddare sul tavolo per almeno 2 ore, prima di poterla togliere dalla teglia a cerniera, senza difficoltà. Prima di servirla potrete guarnirla con della marmellata fatta in casa o con della frutta di stagione.
Foto di Melissa Mayer
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…