Vi proponiamo una ricetta interessante e gustosa per rendere più appetitosi i vostri menu vegan a base di verdure. La nostra proposta è una portata di Cannoli salati con Zucca e Carote, per un antipasto gustoso e bello da vedere. Prima di iniziare con le indicazioni su come preparare e gli ingredienti, vi anticipiamo che potrete decidere di cambiare la ricetta con delle varianti secondo le creme o verdure che preferite e personalizzarle, magari, con della granella a base di frutta secca, nocciole o mandorla.
Per preparare i cannoli è necessario avere dei coni di metallo da pasticceria. Trovarli non è difficile, solitamente sono reperibili nei negozi, dove si vendono articoli da pasticceria.
Ingredienti cannoli di zucca e carote per 6 persone:
Prendete la pasta sfoglia, anche quella già pronta va bene, tiratela e tagliatela a strisce lunghe 4 cm circa. Prendete i coni da pasticceria, ungeteli con dell’olio o del burro per non farli attaccare e avvolgete intorno le strisce, fino a formare dei coni. Subito dopo versate il latte di soia in un recipiente e con un pennello da cucina, cospargetelo sulla pasta sfoglia sul cono. Aggiungete, subito dopo, la granella di mandorle, così rimarrà attaccata. Disponete i coni su una teglia e metteteli a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi, per 20 minuti (ad altezza media).
Nei 20 minuti di attesa si proceda alla preparazione della crema per la torta salata di zucca e carote. Prendete la zucca, pulitela togliendo tutti i semi e la buccia, e tagliatela in quadretti abbastanza grandi. Versate tutto in una padella antiaderente, con poco olio e acqua e cuocere a fuoco medio o basso. Lasciate cuocere la zucca senza farla attaccare e aggiungendo l’acqua se necessario. Una volta cotta, schiacciate la zucca con la forchetta o frullate con un minipimmer, fino a farla diventare una crema. Unite il tutto con 40 grammi di panna di soia, sale e pepe quanto basta.
Prendete le carote, sbucciatele, tagliatole a pezzetti e dopo averle messe in una pentola con acqua e sale, portate a ebollizione, circa 20 minuti. Subito dopo scolatele e servendovi di un mixer o la forchetta, schiacciatele fino a farne una crema. Anche qui, aggiungete la panna di soia rimasta, sale e pepe e un cucchiaio di olio.
Togliete i cannoli dal forno e lasciateli raffreddare. Servitevi di una siringa per dolci o una Sac a Poche per riempire i cannoli con le due creme e lasciateli riposare a temperatura ambiente. Prima di servirli, poi, lasciateli nel forno per 5 minuti a 70-80 gradi; e buon appetito!
Foto di variantg5
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…