Ricette+vegetariane+estive+e+veloci%3A+la+torretta+farcita
ecoo
/articolo/ricette-vegetariane-estive-e-veloci-la-torretta-farcita/21913/amp/
Categorie Alimentazione News Green

Ricette vegetariane estive e veloci: la torretta farcita

Pubblicato da

torretta farcita
Vi proponiamo oggi una squisita ricetta per vegetariani o per chi ama le verdure, gustosa e semplice da preparare, alla portata di tutti, la torretta estiva farcita. Un piatto che può essere consumato come antipasto o anche come un pasto, durante la pausa pranzo o da portare in borsa nelle escursioni a mare o in montagna.
Per preparare una torretta estiva farcita per quattro persone occorrono:

    Quattro mozzarelle (400 g)
    Centocinquanta grammi di panna da cucina
    Due pomodori tondi grandi
    Uno spicchio d’aglio
    erba cipollina qb
    olio
    sale
    pepe
  • Come primo passo prendete i pomodori, lavateli e asciugateli per bene. Tagliateli a fette, in media quattro fette per ogni pomodoro. Subito dopo salateli con un filo d’olio e lasciateli riposare per almeno dieci minuti.
  • Mentre le vostre fette di pomodoro, tagliate e salate, riposano, prendete le quattro mozzarelle. Bisogna ripetere la stessa operazione dei pomodori; quindi affettate ciascuna delle quattro mozzarella in quattro fette e disponetele su un foglio di carta da cucina, fin quando non si asciugano completamente. Frullate l’erba cipollina, il pepe, la panna, il sale e l’aglio, per creare una sorta di crema.
  • Prendete un piatto di portata abbastanza capiente, disponete quattro fette di pomodoro, possibilmente quelle centrali perché sono piatte. Ricopritele con della crema, una fetta di mozzarella e subito dopo un’altra fetta di pomodoro, come se stesse preparando una torre; Ripetete l’operazione strato dopo strato fin quando non terminerete tutto il formaggio a disposizione.
  • Giunti allo strato più alto, quando la crema a disposizione è alla fine, dopo aver messo l’ultimo strato di crema, chiudete la vostra composizione con le calotte dei pomodori e dopo aver spolverato con un pizzico di rosmarino o un petalo di basilico (a vostro gusto) lasciate riposare in un luogo fresco almeno trenta minuti prima di servire.
  • Il procedimento dovrebbe durare in media 20 minuti ma se fosse la prima volta potrebbe richiedere più tempo. In tal caso non preoccupatevi sicuramente il risultato sarà di buon gusto.
    Se i pomodori non fossero di vostro gradimento oppure se vorreste realizzare un piatto davvero unico, creativo e originale per sorprendere i vostri posti vi suggeriamo di alternare due torrette con melanzane grigliate al posto dei pomodori.

Luigi Putrino

Luigi Putrino è stato collaboratore di Ecoo dal 2012 al 2019, occupandosi principalmente di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

5 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

19 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

1 giorno fa