Ricette+vegetariane+estive+veloci+per+la+spiaggia%3A+5+idee
ecoo
/articolo/ricette-vegetariane-estive-veloci-per-la-spiaggia-5-idee/24245/amp/
Categorie Alimentazione News Green

Ricette vegetariane estive veloci per la spiaggia: 5 idee

Pubblicato da

[multipage]
Ricette vegetariane estive veloci
Le ricette vegetariane estive veloci per la spiaggia rappresentano una soluzione da tenere in considerazione per chi va al mare e non ha molto tempo da dedicare alla cucina. In estate siamo presi dalla voglia di divertimento e dal desiderio di relax. Proprio per questo vediamo qualche idea sfiziosa da preparare, senza dover fare troppa fatica e per avere qualcosa di pronto da mangiare sotto l’ombrellone.
[/multipage]

[multipage]
Carote al curry e cumino

Per preparare le carote al curry e cumino ci servono: delle carote (possiamo deciderne la quantità in base alle nostre preferenze), uno spicchio d’aglio, due cucchiai di olio extravergine di oliva, 20 grammi di semi di cumino, uno di curry, sale e peperoncino a piacere. Scaldiamo in una padella due cucchiai di olio extravergine di oliva insieme a dell’aglio. Aggiungiamo un cucchiaio di semi di cumino e del peperoncino. Uniamo le carote tagliate a listarelle, il curry e il sale. Facciamo saltare per due minuti e il piatto è pronto. E’ ideale anche da servire come contorno.
[/multipage]
[multipage]
Mousse di piselli

La mousse di piselli è vellutata e buonissima da gustare con i crostini di pane o con le fette biscottate. Gli ingredienti che ci occorrono sono: 420 grammi di piselli, 50 grammi di cipolla tritata, un cucchiaio di curry, due cucchiai di yogurt di soia, 4 carote, due cucchiai di olio extravergine di oliva, 20 grammi di sedano, sale quanto basta. Mettiamo sul fuoco in una padella l’olio con il curry. Uniamo la cipolla e facciamo soffriggere. Aggiungiamo i piselli lessati e facciamo cuocere per qualche minuto. Frulliamo il tutto con un mixer a immersione insieme allo yogurt di soia. Peliamo le carote e il sedano e tagliamoli a bastoncini. Questi ortaggi serviranno per prendere dalla ciotola il composto cremoso.
[/multipage]
[multipage]
Spiedini di verdure

Per mettere a punto gli spiedini di verdure, dobbiamo procurarci: 2 peperoni gialli e 2 rossi, 3 zucchine, 3 melanzane, 20 cipolline, basilico, alloro, aglio, pepe, origano, timo, maggiorana (di questi ultimi tre un rametto per ciascuno), tre quarti di litro di aceto bianco. Laviamo tutte le verdure e tagliamole a rondelle. Sbollentiamole, assicurandoci che restino al dente. Lasciamole asciugare e poi prepariamo gli spiedini infilzandole con uno stecchino di legno lungo e unendo i vari aromi. Facciamo bollire gli ortaggi con l’aceto, l’aglio, l’alloro.
Frutta e verdura per l’abbronzatura: tutto quello che devi sapere
[/multipage]
[multipage]
Panzanella toscana

La panzanella è una ricetta tipica della cucina toscana, che presenta numerose varianti. Possiamo preparare quella a base di pomodori e cetrioli. Ci servono: 400 grammi di pane casereccio raffermo, 2 cetrioli, 4 pomodori, una cipolla rossa, foglie di basilico, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e 4 di aceto bianco, sale e pepe a piacere. Tagliamo il pane a fette e lasciamolo in ammollo per 20 minuti con acqua e aceto. Sbricioliamolo in un piatto e aggiungiamo i vegetali tagliati a pezzetti. Insaporiamo con olio, aceto, sale, pepe e basilico. Facciamo raffreddare in frigorifero.
[/multipage]
[multipage]
Sorbetto all’anguria

Il sorbetto all’anguria è molto facile da preparare e si può mangiare come dessert o come merenda. Serviamoci di: 600 grammi di anguria, 130 grammi di zucchero, 2,7 dl di acqua, il succo di un limone. Facciamo il cocomero a fette e frulliamolo. Passiamolo al setaccio e poi prepariamo lo sciroppo di zucchero. Per ottenere quest’ultimo, si deve mettere in un tegame l’acqua insieme allo zucchero, il quale si deve sciogliere, finché il composto arrivi ad ebollizione. Lasciamo raffreddare e ricaviamo il succo da un limone. Uniamo insieme i tre elementi e amalgamiamo per bene. Passiamo nella gelatiera e conserviamo in freezer.
[/multipage]

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Cosa fare con gli avanzi del pranzo di Natale? Solo così eviti gli sprechi di cibo

Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…

22 ore fa
  • Animali

Pranzo di Natale, cosa non fare mai se in casa ci sono gatti e cani

I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…

2 giorni fa
  • News Green

Regali dell’ultimo minuto: fai-da-te e sostenibili, poco impegno e poco tempo per fare un figurone

Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…

2 giorni fa